Heritage Auctions, HA.com
La storia delle aste di cimeli continua a essere riscritta da Heritage Auctions. A Dallas, una sessione di incanti dedicati all’Entertainment si è chiusa con un totale stratosferico di $ 23,54 milioni. I pezzi forti? Senz’altro, il cappello di Kevin McAllister di Mamma, ho perso l’aereo – a maglia, con le renne rosse, lo ricordiamo bene – che da solo ha fruttato $ 68.000. E non era nemmeno l’esito più esorbitante della selezione di Heritage Auctions, a dire il vero.
La celebre slitta Rosebud di Citizen Kane (Quarto potere), per esempio, ha trovato una nuova casa per ben $ 14,75 milioni. Ad affidarla alla maison di Dallas, il regista Joe Dante: «Ho avuto l’onore di proteggere questo pezzo di storia del cinema per decenni», ha dichiarato. «Vedere Rosebud trovare una nuova casa – e fare la storia nel processo – è allo stesso tempo surreale e profondamente gratificante. È una testimonianza del potere duraturo della narrazione».
Adesso la slitta Rosebud è ufficialmente il secondo cimelio cinematografico più prezioso mai venduto. Ed Heritage Auctions, in particolare, detiene a mani basse tutti e sei i totali più alti delle vendite di memorabilia legati all’Entertainment – incluse le scarpette color rubino di Dorothy ne Il Mago di Oz, andate per $ 32,5 milioni lo scorso dicembre. Sono loro a detenere il record assoluto, ad oggi insuperato. Chissà per quanto ancora.
«Quello a cui abbiamo assistito è stata una celebrazione di eredità, visione e narrazione», ha affermato Joe Maddalena, Executive Vice President di HA. «Vedere i collezionisti rispondere con tanta passione, dimostra che la storia di Hollywood continua a risuonare profondamente oggi come mai prima».
Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…
A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…
Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano
Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…