Heritage Auctions, HA.com
La storia delle aste di cimeli continua a essere riscritta da Heritage Auctions. A Dallas, una sessione di incanti dedicati all’Entertainment si è chiusa con un totale stratosferico di $ 23,54 milioni. I pezzi forti? Senz’altro, il cappello di Kevin McAllister di Mamma, ho perso l’aereo – a maglia, con le renne rosse, lo ricordiamo bene – che da solo ha fruttato $ 68.000. E non era nemmeno l’esito più esorbitante della selezione di Heritage Auctions, a dire il vero.
La celebre slitta Rosebud di Citizen Kane (Quarto potere), per esempio, ha trovato una nuova casa per ben $ 14,75 milioni. Ad affidarla alla maison di Dallas, il regista Joe Dante: «Ho avuto l’onore di proteggere questo pezzo di storia del cinema per decenni», ha dichiarato. «Vedere Rosebud trovare una nuova casa – e fare la storia nel processo – è allo stesso tempo surreale e profondamente gratificante. È una testimonianza del potere duraturo della narrazione».
Adesso la slitta Rosebud è ufficialmente il secondo cimelio cinematografico più prezioso mai venduto. Ed Heritage Auctions, in particolare, detiene a mani basse tutti e sei i totali più alti delle vendite di memorabilia legati all’Entertainment – incluse le scarpette color rubino di Dorothy ne Il Mago di Oz, andate per $ 32,5 milioni lo scorso dicembre. Sono loro a detenere il record assoluto, ad oggi insuperato. Chissà per quanto ancora.
«Quello a cui abbiamo assistito è stata una celebrazione di eredità, visione e narrazione», ha affermato Joe Maddalena, Executive Vice President di HA. «Vedere i collezionisti rispondere con tanta passione, dimostra che la storia di Hollywood continua a risuonare profondamente oggi come mai prima».
Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…
Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…
Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…
A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…
Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…
Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…