Categorie: Mercato

Vezzoli per l’Italia: il dipinto da copertina va all’asta per beneficenza

di - 11 Giugno 2020

Un ispirato Francesco Vezzoli ha dichiarato: “Questo è un tributo all’Italia e a Lucio Fontana. E vorrei solo citare un verso di ‘Anthem’ di Leonard Cohen: There is a crack in everything, that’s how the light gets in.” Il riferimento è al suo lavoro #L’Italiasiamonoi apparso per la prima volta sulla copertina di Vanity Fair ad aprile e che è il protagonista della vendita online di Arte Contemporanea Italiana online che chiuderà il 16 giugno sul sito di Sotheby’s.

Vezzoli omaggia Fontana tagliando una tela dipinta con i colori della bandiera italiana, ricordando così anche tutti coloro che hanno perso la vita in questi mesi.

“Ringrazio Francesco per la generosità, il talento e la passione che ha messo in questo progetto. Il suo lavoro è il ritratto più simbolico e commovente di un momento difficile che abbiamo il dovere di affrontare con speranza e visione del domani. Siamo onorati di averlo ospitato sulla copertina di Vanity Fair, un giornale e una rete che vogliono diventare sempre più un simposio di riflessione e pianificazione tra arte, attualità, storie e intrattenimento.” ha dichiarato Simone Marchetti, direttore di Vanity Fair che ha commissionato l’opera per la copertina di aprile. Claudia Dwek, presidente di Sotheby’s Italia ha dichiarato: “Rappresenta un grande privilegio poter offrire sulla piattaforma globale di Sotheby’s un lavoro così emblematico di questo momento storico per l’Italia e per il mondo”.

L’opera potrebbe vendere a 80mila euro e tutti i ricavi andranno al progetto di ricerca transnazionale sul Covid-19.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30