Francesco Vezzoli, l'Italia siamo noi - omaggio a Lucio Fontana
Un ispirato Francesco Vezzoli ha dichiarato: “Questo è un tributo all’Italia e a Lucio Fontana. E vorrei solo citare un verso di ‘Anthem’ di Leonard Cohen: There is a crack in everything, that’s how the light gets in.” Il riferimento è al suo lavoro #L’Italiasiamonoi apparso per la prima volta sulla copertina di Vanity Fair ad aprile e che è il protagonista della vendita online di Arte Contemporanea Italiana online che chiuderà il 16 giugno sul sito di Sotheby’s.
Vezzoli omaggia Fontana tagliando una tela dipinta con i colori della bandiera italiana, ricordando così anche tutti coloro che hanno perso la vita in questi mesi.
“Ringrazio Francesco per la generosità, il talento e la passione che ha messo in questo progetto. Il suo lavoro è il ritratto più simbolico e commovente di un momento difficile che abbiamo il dovere di affrontare con speranza e visione del domani. Siamo onorati di averlo ospitato sulla copertina di Vanity Fair, un giornale e una rete che vogliono diventare sempre più un simposio di riflessione e pianificazione tra arte, attualità, storie e intrattenimento.” ha dichiarato Simone Marchetti, direttore di Vanity Fair che ha commissionato l’opera per la copertina di aprile. Claudia Dwek, presidente di Sotheby’s Italia ha dichiarato: “Rappresenta un grande privilegio poter offrire sulla piattaforma globale di Sotheby’s un lavoro così emblematico di questo momento storico per l’Italia e per il mondo”.
L’opera potrebbe vendere a 80mila euro e tutti i ricavi andranno al progetto di ricerca transnazionale sul Covid-19.
Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…
La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…
Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…
Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…
Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…
Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…