Categorie: Mercato

Vi serve un telefono aragosta?

di - 19 Ottobre 2016
Edward William Frank James, poeta e scrittore, oltre che per il suo lavoro, è noto per aver supportato in maniera molto appassionata il Surrealismo. A oltre 30 anni dalla sua morte andranno in asta circa 200 opere da Christie’s a Londra, tra dipinti e i famosi oggetti surrealisti, come il telefono aragosta di Salvador Dalí e uno dei suoi divani a forma di labbra Mae West. Questi lavori all’asta sono stati creati appositamente per il poeta e mecenate, il quale pare avesse pagato uno stipendio mensile a Dalí in cambio di opere d’arte, in un periodo in cui l’artista era in difficoltà finanziarie.
Il telefono, valutato 250mila sterline, venne creato nel 1936, con un chiaro riferimento, secondo l’iconologia tipica di Dalì a degli elementi sessuali e afrodisiaci.
Una delle cinque copie esistenti del divano (tre delle quali parte della collezione di James), fu commissionato da Edward James stesso, e per quanto sia scomodo ha una stima di 400mila sterline. Il ricavato dell’asta andrà a favore della Edward James Foundation e il West Dean College nel Sussex, sua ex casa ora diventata un college per la conservazione e lo studio dell’arte.
Il direttore del West Dean college, ha dichiarato: «Abbiamo due telefoni aragosta, e ci siamo domandati, sicuramente ci serve un telefono ad aragosta,ma ce ne servono davvero due?».
L’asta potrebbe raccogliere 2,5 milioni di sterline, che saranno usate per finanziare la scuola e per far proseguire quella forma di mecenatismo che Edward James praticava quando era in vita. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Capri magnetica, la mostra di Marco Bagnoli alla Certosa di San Giacomo

I suggestivi spazi trecenteschi della Certosa di San Giacomo, a Capri, ospitano una mostra di Marco Bagnoli che ci fa…

17 Maggio 2024 10:30
  • Fotografia

Phos, la fotografia a Torino, tra autori storici e nuove ricerche

A Torino, Phos racconta la fotografia dal 2011 e oggi con una nuova sede negli spazi di Flashback Habitat: una…

17 Maggio 2024 9:29
  • Arte contemporanea

Nuove acquisizioni al Parco Internazionale di Scultura di Venezia

La Banca Ifis, in qualità di sponsor del Padiglione Italia, presenta al pubblico il suo Parco Internazionale di Scultura a…

17 Maggio 2024 0:03
  • Mercato

Roma, all’asta la collezione di casa Falqui

Uno sguardo alla prossima vendita della Casa d’Aste Arcadia, tra opere di Carrà, Scialoja e Manzù, ma anche poster e…

16 Maggio 2024 22:18
  • Progetti e iniziative

Cantieri Montelupo: in Toscana, le residenze tra arte, ceramica e territorio

Al via la terza edizione di Cantieri Montelupo, il progetto di residenze a Montelupo Fiorentino che invita gli artisti a…

16 Maggio 2024 18:23
  • Progetti e iniziative

Arte e design nell’epoca degli algoritmi: il focus all’Accademia di Lecce

All’Accademia di Belle Arti di Lecce, in mostra le opere di artisti che lavorano con l’intelligenza artificiale, in dialogo con…

16 Maggio 2024 17:36