Categorie: Mercato

Yoshitomo Nara supera il suo precedente record d’asta

di - 13 Ottobre 2019

Un’opera dell’artista giapponese Yoshitomo Nara è stata venduta per quasi 25 milioni di dollari durante la vendita serale contemporanea di Sotheby’s a Hong Kong sabato, moltiplicando per 5 il precedente record di vendite dell’artista. Molto è cambiato da quando, nel 2015, la Critica d’arte Roberta Smith, lo definiva “uno degli artisti visivi più egualitari dai tempi di Keith Haring”.

Quattro dei cinque migliori risultati d’asta di Nara sono stati fissati tra il 2018 e il 2019, secondo il database dei prezzi di artnet. Il suo precedente record è stato stabilito a maggio quando Sleepless Night (Cat) (1999) è stato venduto a Christie’s Hong Kong per 4,5 milioni.

Sabato sera sei offerenti hanno lottato per dieci minuti per mettere le mani su Knife Behind Back (2000) di Nara, che alla fine ha venduto per 24,9 milioni. L’artista completò la tela – la sua più grande mai messa all’asta – lo stesso anno in cui tornò in Giappone dopo aver trascorso 12 anni in Germania. Nel dipinto, uno dei suoi caratteristici bambini con gli occhi spalancati fissa con rabbia lo spettatore con una mano dietro la schiena; solo il titolo offre un’indicazione di ciò che tiene in mano.

Mentre i manifestanti inondavano le strade del centro di Hong Kong durante il fine settimana, la vendita è andata avanti e, forse sorprendentemente, ha superato le aspettative. L’asta ha portato a 538 milioni di dollari di HK (68,6 milioni di dollari americani).

Articoli recenti

  • Mercato

Phillips, all’asta la collezione di orologi di Guido Mondani

PiĂą di 40 orologi da polso tra Longines, Rolex e Patek Philippe. Dopo 18 anni dalla prima vendita leggendaria, Guido…

8 Maggio 2024 20:38
  • Street Art

The WallĂ : una nuova tappa per il progetto di Street Art nel trevigiano

Per l'apertura della nuova stagione del progetto di riqualificazione urbana The WallĂ , a Riese Pio X, nel trevigiano, un doppio…

8 Maggio 2024 18:43
  • Musei

Elsa Barbieri è la nuova direttrice del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese

Per i prossimi tre anni, Elsa Barbieri assumerĂ  l'incarico di coordinatrice artistica del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese, prendendo il…

8 Maggio 2024 18:14
  • AttualitĂ 

Una mecenate abbandona il Palais de Tokyo. La causa? Una mostra filopalestinese

La collezionista Sandra HegedĂĽs si è dimessa dall’associazione degli Amici del Palais de Tokyo, a causa di una mostra considerata…

8 Maggio 2024 17:03
  • Mostre

Perché, quindi, non mettere in movimento le forme plastiche? Calder, a Lugano

SphĂ©riques, mobiles, stabiles, standing mobiles e constellations: con oltre 30 capolavori, creati tra il 1931 e il 1960, il MASI…

8 Maggio 2024 16:00
  • Moda

Lo show delle vanitĂ : arte, moda e contraddizioni al Met Gala a New York

Il MET Gala, la serata di moda piĂą glamour dell’anno, è andato in scena al Metropolitan Museum di New York,…

8 Maggio 2024 10:57