Il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, ha nominato Daniela Porro, attualmente Direttore del Museo Nazionale Romano, a capo della Soprintendenza speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma. Già ad agosto 2019, Porro aveva sostituito nell’incarico Francesco Prosperetti, in seguito al suo rinvio a giudizio nell’ambito dell’inchiesta sul nuovo Stadio della Capitale.
Daniela Porro, dirigente storico dell’arte del Mibact dal 2009, a seguito di concorso pubblico, ha ricoperto numerosi incarichi, consolidando l’esperienza sia nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio culturale, che nella gestione amministrativa e di bilancio. Dal 2009 al 2012, ha diretto il Servizio tutela del patrimonio storico artistico ed etnoantropologico e circolazione internazionale delle opere della Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, Arte e Architettura Contemporanee. Dal 2012 al 2015 è stata Soprintendente Speciale per il Patrimonio storico artistico ed etnoantropologico e per il Polo museale della città di Roma e, in seguito, Direttore del Segretariato Regionale del Lazio, dal 2015 al 2017, ricoprendo anche l’incarico di Coordinatore dell’unità di crisi del Lazio, in occasione del sisma che ha colpito l’Italia centrale nel 2016. Per due volte incaricata della direzione ad interim del Parco Archeologico dell’Appia Antica, è Presidente della Commissione per la cessione delle opere d’arte in luogo del pagamento delle imposte dirette e tasse di successione (legge 512/82).
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…