Il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, ha nominato Daniela Porro, attualmente Direttore del Museo Nazionale Romano, a capo della Soprintendenza speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma. Già ad agosto 2019, Porro aveva sostituito nell’incarico Francesco Prosperetti, in seguito al suo rinvio a giudizio nell’ambito dell’inchiesta sul nuovo Stadio della Capitale.
Daniela Porro, dirigente storico dell’arte del Mibact dal 2009, a seguito di concorso pubblico, ha ricoperto numerosi incarichi, consolidando l’esperienza sia nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio culturale, che nella gestione amministrativa e di bilancio. Dal 2009 al 2012, ha diretto il Servizio tutela del patrimonio storico artistico ed etnoantropologico e circolazione internazionale delle opere della Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, Arte e Architettura Contemporanee. Dal 2012 al 2015 è stata Soprintendente Speciale per il Patrimonio storico artistico ed etnoantropologico e per il Polo museale della città di Roma e, in seguito, Direttore del Segretariato Regionale del Lazio, dal 2015 al 2017, ricoprendo anche l’incarico di Coordinatore dell’unità di crisi del Lazio, in occasione del sisma che ha colpito l’Italia centrale nel 2016. Per due volte incaricata della direzione ad interim del Parco Archeologico dell’Appia Antica, è Presidente della Commissione per la cessione delle opere d’arte in luogo del pagamento delle imposte dirette e tasse di successione (legge 512/82).
Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…
Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…
Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…
I temi ricorrenti nella mia ricerca sono la bellezza e il significato nascosto nella quotidianità
Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…
Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…