Un nuovo consigliere per i progetti museali del Ministero: c’è Laura Valente

di - 13 Luglio 2021

Già Presidente della Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee, l’istituzione della Regione Campania responsabile del Museo Madre di Napoli, Laura Valente è stata chiamata a collaborare con il Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, in qualità di Consigliere per i nuovi progetti museali. Un figura che non ha ancora corrispettivi nell’organico ministeriale e che, secondo quanto si legge nel decreto della nomina, è stata creata espressamente per rispondere «All’esigenza di potenziare le competenze degli Uffici di diretta collaborazione, con specifico riferimento all’attivazione di nuovi progetti riguardanti la valorizzazione e la promozione del patrimonio museale», rilevando che «Tale esigenza non può essere pienamente soddisfatta facendo ricorso alle sole risorse interne dell’Amministrazione, ma richiede l’apporto di una professionalità di elevata capacità ed esperienza».

Nell’ambito di tale incarico, Laura Valente collaborerà con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, con il Segretariato generale e la Direzione generale Musei, con riferimento, in particolare, alle materie attinenti la valorizzazione del patrimonio culturale museale. Il Decreto, pubblicato a giugno, non è stato però accompagnato da un comunicato stampa, quindi non è ancora chiaro quali saranno le effettive funzioni e le prerogative dell’incarico.

Nata a Milano, giornalista per il Corriere del Mezzogiorno e per varie altre testate, specializzata nel settore delle imprese culturali, Valente fino alla fine del 2003 è stata Capo Ufficio Stampa del Teatro alla Scala di Milano, dal 2004 al 2014 ha ricoperto diversi ruoli al Teatro San Carlo di Napoli, come responsabile della Comunicazione ed Editing. Dal 2015 è direttore generale e artistico di Léonide Massine / Positano, gemellato con il Prix Benois/Bolshoj/Mosca, dal 2018 è membro del direttivo di Federculture, l’associazione nazionale degli enti pubblici e ha ricoperto anche l’incarico di direttore artistico del Festival di Ravello, prima di essere eletta Presidente del CdA della Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee, incarico che ha ricoperto fino al gennaio 2021. Nell’aprile 2021, è stata nominata dal ministro Franceschini membro del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della scomparsa di Enrico Caruso.

Visualizza commenti

  • Complimenti Ministro Franceschini, ed auguri per la realizzazione.

    Cordialmente

    Comm. Prof. Eva Olah Arrè

Articoli recenti

  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30