Categorie: milano bis

Fino al 22.IX.2002 | L’Immacolata di Baglione | Milano, Brera

di - 22 Aprile 2002

Dai quadri e dalle immagini si muovono i sensi e la fantasia, si eccita il pensiero e la meditazione, e infine la contemplazione della mente. Chi nega questo non è un uomo.
Asserzioni così radicali si spiegano solo all’interno della violenta disputa tra protestanti e cattolici sulla liceità e funzione dell’immagine, idolatria per gli uni, mediazione lecita per gli altri, che si risolse nell’assolvimento della loro funzione solo nella nuova ortodossia redatta dal Concilio di Trento.
Brera propone questa volta un quadro che solo l’abbinamento con la musica di Monteverdi (I Vespri della Beata Vergine) può attrarre la curiosità e il piacere del visitatore tanto è lontano dalle aspettative e dal gusto del pubblico di oggi.
Eppure, vale la pena farne conoscenza perché quest’opera rappresenta l’altro termine della disputa sull’arte che, ai primi del ‘600, vide contrapposti più linguaggi e diverse teorie: le novità del naturalismo caravaggesco si possono comprendere appieno solo se viste, come in un dittico, accanto a questa scuola nota con il nome di scuola dei Cavalieri, gruppo di pittori accomunati dal titolo di cavaliere dell’Abito di Cristo conferito loro da Clemente VIII nel 1606. Ci troviamo infatti di fronte ad un’opera di Giovanni Baglione, a lui restituita rovesciando, dopo lunghe indagini, la tradizionale attribuzione al Tortiroli.
Non si può certo immaginare, davanti a quest’opera, che il Baglione aveva cominciato la sua carriera nel segno di Caravaggio, come nel vibrante olio dei Musei di Berlino l’Amor Sacro sottomette il Profano (1602), ma l’amicizia si concluse con i versi sprezzanti pubblicati da Caravaggio contro la sua opera e la famosa querela in tribunale.
Nella nuova cerchia di pittori dalle buone maniere, il Baglione si avvia verso un linguaggio intriso di statica devozione, di iconografie medievali, una sorta di “politicamente corretto” molto apprezzato dal clero più conservatore, che trovò nella definizione di “arte senza tempo”, coniata da Zeri nel suo saggio del ’57 la qualificazione più adeguata.
I mezzi busti di Clemente VIII e del committente guardano supplici la Vergine Immacolata tra i santi Pietro e Paolo, nell’adorazione di quell’attributo della Vergine tra i più contestati dai protestanti; i simboli disseminati nello spazio irreale della tela sono da leggersi come geroglifici, ma qual è la chiave interpretativa?
Non resta che rinviare al piccolo e intrigante saggio in cui Emanuela Daffra conduce per mano il lettore nei meandri non solo della attribuzione ma anche della percezione, ricostruendo le coordinate per raccordare parole e immagini, pratiche religiose ed emblemi barocchi.

articoli correlati
Hayez e Palagi: primo appuntamento per “Brera mai vista”
Toccar con mano una collezione del Seicento: il tesoro dei Giustiniani in mostra a Roma
Caravaggio, pittore, genio, assassino

Gabriella Anedi


Pinacoteca di Brera, sala XXXVII
21 marzo 2001 – 22 settembre 2002
via Brera 28, Milano
Orari: 8,30-19,15 – lunedì chiuso
Ingresso: € 6,20; € 3,25 ridotto;gratuito per cittadini comunitari superiori a 65 anni o inferiori a 18
Informazioni e prenotazioni: 02/89421146
Catalogo Electa, testi di Caterina Bon Valsassina e Emanuela Daffra, pp.48, € 6,20


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10