Categorie: milano bis

iniziative | In alto: arte contemporanea sui ponteggi | Milano, sedi varie

di - 29 Ottobre 2002

Collegàti dalla famosa corda hanno lavorato uniti da un comune obiettivo tutte le principali istituzioni pubbliche milanesi: la Soprintendenza ai Beni Architettonici e quella ai Beni Storico e Artistici, le Civiche raccolte d’Arte e il Settore Arredo Urbano del Comune di Milano.
Una speranza per una città soffocata a volte dall’invasione pubblicitaria e che invece vede oggi aprire spazi inediti all’arte contemporanea. Com’è stato possibile? Con un’interpretazione intelligente di una legge che regolamenta la concessione di spazi promozionali sui ponteggi di edifici in restauro e con una limitazione degli stessi per offrire all’arte la possibilità di mostrarsi ad un pubblico più ampio, ma non per questo meno attento.
E’ stato possibile però realizzare l’intero progetto grazie anche all’intervento di alcune agenzie di pubblicità (Bad Publicity, Externa – Media Contemporanei e Wall System) che si sono accollate parte dei costi (stampa, montaggio teli e assistenza tecnica).
Gli organizzatori si augurano che questa “provocazione” possa costituire un valido spunto per discutere sulla produzione artistica contemporanea, sul suo rapporto con la città e sulle modalità di trasformazione del nostro patrimonio. Ma che fine faranno queste opere esposte? Se effimera è la loro esistenza sui ponteggi, il Comitato ha provveduto affinché rimangano presso i Civici Musei i bozzetti e le diverse fasi preparatorie arricchendo così la collezione con nuovi apporti.
Cosa possiamo vedere quindi a partire da oggi? Alla Pinacoteca di Brera, con il concorso della Banca Popolare di Lodi, si sta restaurando l’orologio dipinto a calce sul muro nel XVIII secolo ed è quindi particolarmente felice la scelta di accostare una fotografia che interpreta con sottili anomalie la nota veduta del cortile dell’Accademia. L’opera, di Paola di Bello, si intitola L’enigma dell’ora con un espresso richiamo al quadro di de Chirico (foto a sx).
Al Centro Culturale Svizzero, su una lunga fascia verticale, campeggia ripetuta la maschera di un clown. E’ un’opera di Ugo Rondinone, Once Upon a Time (foto qui a dx), che su uno sfondo nero allinea dettagli grotteschi del poeta newyorkese John Giorno travestito da clown e attore di una performance restituita in questi frammenti.
Prossimamente, infine, sull’Arco della Pace (foto in alto)vedremo l’opera di Ottonella Mocellin che ha progettato un’immagine specifica, legata alla simbologia dell’Arco della Pace, La fine delle illusioni.
Assieme al comitato istituzionale, (Carlo Birrozzi, Matteo Ceriana, Marina Pugliese e Silvia Volpi) presieduto da Carla di Francesco della Soprintendenza Regionale per i Beni e le Attività Culturali della Lombardia, ha collaborato un comitato scientifico costituito da Luca Beatrice, Corrado Levi e Alessandra Pioselli. Il progetto prevede già per il 2003 l’esposizione di opere di tre importanti artisti: Carla Accardi, Richard Billingham e Tony Oursler.
Speriamo che questa iniziativa possa essere emulata anche da altrie istituzioni e da altri ambiti perché Milano non si riduca ad essere città ad una sola dimensione.

articoli correlati
Parte l’iniziativa Arte sui ponteggi
Ottonella Mocellin va a New York
Ugo Rondinone in mostra a Roma
link correlati
Il sito dell’iniziativa

gabriella anedi
mostra visitata il 22 ottobre 2002


In alto: arte contemporanea sui ponteggi
Dal 23 ottobre
Sedi varie
Pinacoteca di Brera, via Brera 28, Milano (zona brera)
Centro Culturale Svizzero, via del Vecchio Politecnico 2, Milano (zona piazza cavour)
Arco della Pace, Corso Sempione, Milano (zona parco Sempione)
Informazioni: Ufficio Stampa Electa, tel. 02/21563433, fax 21563314, e-mail elestamp@mondadori.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02