Categorie: milano

Andrea Martinucci – Will Aliens Believe in me? – I will give you a taste of your inner desires | Banca Sistema Arte – Galleria Renata Fabbri arte contemporanea, Milano

di - 28 Giugno 2019
Il 28 maggio 2019 è stata presentata la diciottesima mostra facente parte del progetto promosso da Banca Sistema Arte, nella nuova sede di Palazzo Largo Augusto a Milano.
Un’iniziativa nata per dare risalto a giovani artisti italiani, aiutarli a promuovere il loro talento, sostenendo l’operato attraverso mostre periodiche nelle sedi della Banca, mettendo a disposizione i propri spazi per esposizioni e realizzando il catalogo in doppia lingua.
Quest’anno tra gli artisti partecipanti è stato selezionato Andrea Martinucci, presentando la mostra “Will Aliens Believe in Me?” a cura di Alessandro Azzoni e con un allestimento curato da Open Care – Servizi per l’Arte.
Andrea Martinucci è un artista che vive e lavora tra Roma e Milano, con un percorso formativo in Multimedia Design e figlio d’arte che trova però nella pittura il suo metodo espressivo, affiancandola a nuovi linguaggi. La sua ricerca si basa sullo studio di immagini estrapolate dal mondo dei social, in particolare Instagram, da cui desume visioni che poi rivisita in chiave pittorica.
La mostra si sviluppa lungo i sette piani di Palazzo Largo Augusto, un percorso che prevede opere degli anni precedenti, come per esempio la serie jpeg realizzata nel 2016, in cui campiture pittoriche nascondono dettagli e fanno emergere una composizione d’insieme del tutto nuova, inaspettata.
C’è un forte studio e un’analisi dettagliata dei tessuti, dei materiali che ci circondano per poi essere trasportati sulla tela riuscendo a creare qualcosa di nuovo. Proprio come le immagini che utilizziamo nei social che, col tempo, subiscono modifiche e vengono addirittura rovinate fino a scomparire negli anni.
Andrea Martinucci. Will Aliens Believe in Me?, veduta della mostra, Banca Sistema, Milano. Courtesy: Banca Sistema
Il titolo della mostra “Credi agli alieni?” vuole richiamare l’attenzione su una visione futuristica, sulle sfide che bisognerà intraprendere andando avanti e sul coraggio che sarà necessario avere per far fronte a determinate situazioni, ideali che la stessa Banca Sistema sostiene.
Un mondo che aspetta di essere piano piano rivelato ma che non anticipa nulla, come dimostra l’opera posizionata al settimo piano del palazzo in cui viene rappresentato il biscotto della fortuna come buono auspicio, affiancato ad un drago, che nell’immaginario culturale cinese rappresenta la buona sorte. L’opera è stata posizionata difronte ad una vetrata che permette di scorgere una parte importante della città dall’alto; non è un caso che si vedano il Duomo di Milano, in concomitanza alla Torre Velasca, per sottolineare questo filo rosso tra il passato, il presente ed il futuro che non è ancora visibile nell’oggi che stiamo vivendo.
A coronare il percorso artistico dell’artista, in concomitanza a questa mostra, è stata affiancata la personale presso la galleria Renata Fabbri arte contemporanea, che rimarrà visibile dal 28 maggio al 13 luglio 2019. Un progetto dal titolo “I will give you a taste of your inner desires”, curato da Bianca Baroni, che vede esposte opere inedite dell’artista, di cui alcune realizzate site-specific per questa esposizione.
In queste otto rappresentazioni vediamo l’artista mettersi a nudo, spogliarsi dei propri vestiti e mostrarci il suo lato più intimo e nascosto. Andrea Martinucci rappresenta il momento che secondo lui è di maggior erotismo durante uno spogliarello e risulta essere il momento della svestizione affiancato al momento dell’attesa.
Estrapolando dei dettagli li rivisita in una nuova veste, creando un rapporto con lo spettatore e riuscendo a porre in lui della curiosità, svelando solamente in parte l’immagine originale da cui è partito.
In questa esposizione vediamo il culmine del cammino iniziato con la mostra presso il Palazzo di Banca Sistema, che sfocia in uno spazio circoscritto più intimo e dettagliato, in cui i gesti, dettagli del corpo, composizioni materiche di colore e parole sullo sfondo, si attraversano, si incrociano e sovrastano.
Gaia Tonani
Mostre visitate il 3 giugno
Dal 27 maggio al 13 luglio 2019
Andrea Martinucci – I will give you a taste of your inner desires
Galleria Renata Fabbri arte contemporanea
Via A. Stoppani 15/c, 20129 Milano

Dal 28 maggio al 31 dicembre 2019
Andrea Martinucci – Will aliens believe in me?
Banca Sistema Arte – Palazzo Largo Augusto
Largo Augusto 1/A, angolo via Verziere 13, Milano

Nata a Bergamo nel 1984, nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali - Storia dell’Arte e nel 2011 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 inizia ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, collaborando con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed assecondando la passione per la fotografia e l’editoria collabora con la casa editrice RCS a Milano e nel 2012 presso la divisione Internazionale, Mondadori photo& rights della casa editrice Mondadori. In concomitanza sviluppa la sua passione per l’arte contemporanea, in particolare come curatrice realizzando mostre personali di artisti viventi e nel 2015 inizia a scrivere recensioni e testi critici per riviste d’arte contemporanea on-line, prima con Juliet Art Magazine e poi con Exibart. A gennaio del 2016 inaugura il suo sito personale d’arte e curatela dove vengono presentati i suoi lavori.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Uno studio di artisti reinterpreta l’ex spazio industriale di cap napoli est

L’ex capannone industriale trasformato in contesto d’arte contemporanea: cap napoli est continua il suo programma e invita uno studio di…

25 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

L’archistar Lina Ghotmeh guida l’ampliamento dell’Arab Museum di Doha

Ancora un prestigioso incarico nell’area del Golfo per Lina Ghotmeh: l’architetta libanese si occuperà dell’ambizioso ampliamento del Mathaf Arab Museum…

25 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

La storica Villa Lontana di Roma diventa opera totale: conversazione con Vittoria Bonifati

Per il loro intervento nella nuova sede di Villa Lontana, a Roma, Clementine Keith-Roach e Christopher Page hanno immaginato un’opera…

25 Dicembre 2025 9:30
  • Cinema

Riscoprire il cinema: due film al giorno, da Natale a Capodanno

Non uno, ma due titoli al giorno, dal 25 al 31 dicembre. Da Kubrick a Tim Burton, ecco la nostra…

25 Dicembre 2025 9:00
  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00