Trapassato futuro racconta il futuro attraverso immagini di pittura, sculture, video e installazioni, ma câè anche il futuro raccontato con gli oggetti, il design fantascientifico e la moda improbabile, il tutto raccontato anche attraverso la letteratura di una fantascienza che è ormai trapassato remoto.
La mostra parte da unâidea in forte controtendenza rispetto alla politica dellâarteâtecnologicamente correttaâ.
Si cerca, infatti, di indagare su un futuro âaltroâ, diverso che si carica di un significato alternativo alla futurologia commerciale imperante nel mondo occidentale, ricollegandosi ai miti del passato. Molti artisti da qualche tempo hanno cominciato a nutrire la propria arte con miti e riti fortemente arcaici, primitivi, senza però perdere il legame con la contemporaneitĂ e con la (pre)visione del nostro futuro.
Le opere in mostra sono in prevalenza pitture e sculture, ma anche feticci alieni, gadget fantastici, bizzarri mobili, abiti e accessori.
Lâesposizione si articola in cinque sezioni: la prima âLa conquista dello spazioâ è caratterizzata dal mito della ricerca di un contatto, pacifico o bellicoso, tra gli abitanti della terra e quelli di altri mondi. Astronauti di Simone Racheli e Luca Matti, insieme alle uova in silicone di Vittorio Valente, alle vulve stellari di Antonella bersani e ai viaggi spaziali di Max Rohr.
Una delle parti piĂš divertenti è quella dedicata ai âMostri & Alieniâ, per poi passare a âUomini o Cyborg: dai mostri ai supermodelli umanoidi a uomini in gabbia. Tra gli artisti Giorgio Frassi, Tony Oursler, Paolo CassarĂ âŚ
La mostra si conclude con la sezione âSupermoda & Futurdesignâ, una sorta di galleria di progetti per la vita futura, ironici e utopistici, divertenti e surreali.
Ă stato inaugurato a Mariupol, cittĂ sotto il controllo delle forze russe dal 2022, il Pole Bitvy, Campo di battaglia,…
A un anno dalla sua apertura, la Fondazione DâARC di Roma inaugura una mostra che porta grandi artisti contemporanei a…
Il maestro della Transavanguardia Mimmo Paladino illumina Corso Vannucci a Perugia, trasformando il centro storico in un palcoscenico di arte…
Il nuovo lavoro di Antonio Latella è un allestimento raffinato, che preferisce la compostezza alla vertigine drammatica: dopo il debutto…
Una vendita live interamente dedicata all'arte visionaria di Louis Comfort Tiffany e dei Tiffany Studios. A partire dal rarissimo lampadario…
Riconosciuta come sistema di pratiche, saperi e ritualitĂ condivise, la Cucina italiana è stata iscritta nella lista del Patrimonio Culturale…