Categorie: milano

fino al 10.III.2007 | Alessandro Bellucco | Milano, Galleria Ca’ di Fra’

di - 5 Marzo 2007

Il concetto che anima la nuova mostra di Alessandro Bellucco (Torino, 1970; vive a Roma) è contenuto programmaticamente nei titoli della serie Ipotesi occidentale: Abiura – L’artista. I corpi sfatti di Bellucco hanno sempre rispecchiato un’idea decadente o pessimista; qui il riferimento però non è più alla decadenza esistenziale, ma si immerge in un significato di portata politica. Il modello occidentale-capitalista, opulento e autoreferenziale, mostrerebbe le crepe destinate a determinare il suo fallimento. E queste crepe sembrano infettare anche i corpi dei personaggi di Bellucco.
L’artista, torinese di nascita, oggi residente a Roma, si è sempre lasciato scivolare addosso le definizioni che gli venivano attribuite, impegnandosi coerentemente in un percorso creativo che concretizza una concettualità che preesiste all’opera. In poche parole, Bellucco non si vergogna di veicolare “messaggi” tramite la pittura: ogni quadro, ogni serie di lavori, si caricano di dichiarazioni politiche che somigliano da vicino a vere e proprie visioni del mondo.
In particolare, la lettura della situazione portata avanti in Ipotesi occidentale ha un che di marxista. Come Marx descriveva l’inevitabilità del fallimento del sistema capitalistico, i corpi di Bellucco simboleggiano l’ineluttabilità del pessimismo rispetto al mondo occidentale postmoderno. I personaggi -maschili e femminili- fanno “abiura” manifestando vergogna per i propri corpi, trasformatisi d’improvviso da opulenti a decadenti. Essi si coprono alternativamente il viso o i genitali, con gesto che si intuisce repentino. Come se fossero stati sorpresi a compiere atti immorali dall’occhio di un improvviso visitatore. Come se si nascondessero dallo sguardo impietoso che lo stesso Bellucco getta su di loro.
L’origine del mondo coincide con la profezia del suo imminente disgregamento: nella citazione del dipinto di Courbet la modella si copre il sesso denunciando la fine dell’orgoglio e della fecondità, soppiantati dalla vulnerabilità. Anche l’artista è oggetto di autocritica tagliente e definitiva: ritratto in posizione apparentemente autoritaria, anch’egli rivela la propria fragilità e mancanza di purezza coprendosi ora il volto, ora i genitali. La sua obesità è sinonimo di un ego strabordante; due tele raffigurano il prominente ventre dell’artista, in un’audace sintesi tra iperrealismo e logica astrattista.
L’aspetto chirurgico dell’occhio critico di Bellucco si esprime in una concezione quasi fotografica delle inquadrature. La frammentazione della consistenza visiva della pelle dei personaggi –insieme alle grandi dimensioni delle tele- consente di perdersi nelle superfici epidermiche. La tela funge così da specchio per il visitatore, che razionalmente vorrebbe credersi anni luce distante dalla carne semi-decomposta che osserva. Eppure, a un livello istintivo, non si può non provare la sensazione di una macabra consonanza con gli uomini e le donne che compiono l’Abiura sulle tele di Bellucco.

articoli correlati
Bellucco da Obraz, a Milano, nel 2003
link correlati
www.alessandrobellucco.it

stefano castelli
mostra visitata l’8 febbraio 2007


Alessandro Bellucco – Ipotesi occidentale. Abiura
Presentazione di Claudio Composti
Galleria Ca’ di Fra’, via Farini 2, Milano (zona Monumentale)
Orari: lunedì-sabato 10-13 e 15-19 – Info: 02-29002108
gcomposti@gmail.com – Ingresso libero
Disponibile catalogo fotografico a cura dell’artista


[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57
  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08
  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34