Categorie: milano

fino al 14.V.2012 | Berlino come New York | Milano, Galleria Rubin

di - 30 Aprile 2012
Nel 1989, il crollo del muro segnò la fine della “Guerra Fredda” e la divisione delle due  Germanie; Berlino diventò la capitale europea dell’innovazione urbanistica, architettonica e dell’arte contemporanea (così come fu  per New York,  negli anni Cinquanta, Sessanta e Ottanta). Una politica di affitti a prezzi contenuti, assieme alle agevolazioni per i giovani immigrati che decidono di fare figli e di crescerli nella “Città Nuova”, hanno attratto anche artisti e intellettuali, trasformando Berlino nel luogo dove tutti vorrebbero andare almeno una  volta  nella vita.
La galleria Rubin, nel mentre, ne espone tre: pittori di casa a Berlino che condividono pittura-fotografica ad olio,  paesaggismo urbano, atmosfere cupe post- espressioniste ed un vedutismo figurativo metafisico, silente, distaccato, in cui non compaiono persone bensì architetture e  luoghi  “nature morte”, metafore di una modernità fragile, dominata dal tempo e dal pericolo dell’oblio.
Stefan Hoenerloh (Karlsruhe, Germania, 1960), quando si trasferì in un quartiere degradato nella parte orientale della città, iniziò a fotografarne i ruderi e i palazzi abbandonati, diventati poi le fonti d’ispirazione per  una serie di paesaggi urbani fatti di architetture maestose dai toni seppiati, cieli lividi,  e metafisiche utopie urbane in bilico tra decadenza e nostalgia di un  passato glorioso.

Roman Lipski (Nowy Dwor Gdanski, Polonia, 1969), vive a Berlino dal 1989, mantiene i rapporti con le istituzioni culturali di Danzica, ed è considerato tra i migliori artisti emergenti che rappresentano il volto cosmopolita della città: i suoi paesaggi naturali, con campi coltivati e casolari circondati da alberi in cui il verde trionfa, mostrano  una  Germania dipinta  non come piattaforma di architetture, ma landa di verde rasserenate.
Andrea  Chiesi (Modena, 1966) ha soggiornato a Berlino in diverse occasioni, nel 2011 ha vissuto in uno spazio sperimentale a Kreuzberg dando vita ad una serie di opere intitolate Perpetuum mobile, di cui sono in mostra tre dipinti: still life di luoghi urbani dai toni metallici, raggelanti, in cui nero, bianco e virate di grigio trasparente, rappresentano, con linee essenziali, edifici di archeologia industriale; tra questi, spicca un gasometro a sud di Berlino, più surreale che iperrealista, decorato con enigmatiche insegne luminose. Emana un’energia ipnotica, poi, l’opera  con un radar a forma sferica, situato in un aeroporto abbandonato, nei pressi di un lago simile a una navicella di Star Trek sperduta in uno spazio fuori dal tempo: certamente un omaggio alla fotografia di Bernd e Hilla Becher e a Gerhard Richter, padre della pittura fotografica.
jacqueline ceresoli
mostra visitata il 19 aprile 2012
dal 19 aprile al 14 maggio 2012
Berlino come New York
Galleria Rubin
Via Bonvesin De La Riva 5 (20129) Milano
Info: +39 0236561080 – inforubin@galleriarubin.com -www.galleriarubin.com

Jacqueline Ceresoli (1965) storica e critica dell’arte con specializzazione in Archeologia Industriale. Docente universitaria, curatrice di mostre indipendente.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02