Categorie: milano

Fino al 16.XI.2013 | Gianni Caravaggio – Cinque proposizioni per un mondo nuovo | Kaufmann repetto, Milano

di - 9 Novembre 2013
“Ogni opera d’arte nella sua essenza (quando ne ha una) è una proposizione per un mondo nuovo.” E che cos’è l’arte se non questo? Che cos’è se non il racconto della vita presente e l’immagine di quella possibile? Di mondi nuovi Caravaggio non ne ha in mente solo uno. Ne ha in tasca ben cinque e il numero potrebbe tendere all’infinito. Il perché è semplice: ognuno crea i propri. L’immagine non è che un piccolo punto di partenza che sta alla base dell’atto demiurgico del creare. Ed è quello che Caravaggio fa. Regala l’immagine performativa, quella che da il là a tutto, al mondo nuovo.

Se sotto la superficie c’è davvero la verità della concretezza, allora, quello che fanno questi pezzi di marmo a terra è squarciare l’immagine, ricercando qualcosa che non sarebbe possibile cogliere altrimenti. Ed è solo grazie al violento peso di un pezzo di marmo che, in qualche modo, si riesce a superare il limite, a oltrepassare la soglia dell’immagine galleggiante e irrompere oltre quel cielo azzurrino (che fa molto Truman show).
Tra superficie e apparenza e profondità e concretezza si rivela la dicotomia del gesto. La dimensione scultorea diventa fondamentale: il peso, la materia e la massa diventano gli strumenti per andare oltre all’esistente, per creare il mondo nuovo. E anche il foglio, piegato su se stesso, rivela questo peso, apparentemente sostenibile e leggero ma non per questo meno percettibile. E il peso che prima sembrava fisico si tramuta in qualcosa di più vicino a un atto mentale.
Tra i mondi nuovi e possibili anche la natura torna in discussione. Velarsi e rivelare diventa una nuova dicotomia creatrice di gesti, indicatrice di universi. Il mistero deriva dal non essere visibile, dall’aver velato qualcosa prima che fosse rivelato per sempre. Ed è anche questa la proposizione per un mondo nuovo: la trasformazione del mistero in immagine ‘iniziatica’. E anche questa volta è tutto nelle nostre mani.
Caterina Failla

dal 16 settembre al 16 novembre 2013
Gianni Caravaggio
Kaufmann repetto
Via di Porta tenaglia 7
Milano
Orari: martedì –sabato: 11 am / 7.30 pm
Info: tel. +39 0272094331 – mailto:info@kaufmannrepetto.com

Visualizza commenti

  • mondi nuovi,per essere costruiti, hanno bisogno di strumenti nuovi....vecchi mezzi,VECCHI MONDI.

Articoli recenti

  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11