Categorie: milano

Fino al 2.III.2014 | Federica Perazzoli, The Camel is Back (Mother i Kill You) | Spazio Plus_P, Milano

di - 8 Febbraio 2014
Partiamo parlando di Plus_P di Giancarlo Petriglia, a Milano. Lo spazio ospita artisti emergenti e affermati senza darsi un orientamento specifico, se non quello di rimanere aperto ad espressioni che vanno dall’arte contemporanea, al design, all’antico, al modernariato.
Per accedere allo spazio si passa da The Small, locale famoso a livello internazionale, caratterizzato da una veste che prende ispirazione da diversi stili ed epoche: dalla poltroncina déco alla specchiera dell’800, dalla vetrinetta per i dolciumi anni ’30 alle tazze e teiere barocche rivisitate in chiave moderna.
Scendendo la ripida scala che porta al sotterraneo ci si ritrova all’interno di questa sorta di cantina/bunker che non può non piacere. Qui regna il buio.
Lo spazio, composto da due stanze, sembra essere sempre stato li in attesa dell’installazione di Federica Perazzoli, ed è perfetto.

La prima ospita una sola opera, un focus sulle radici dell’artista: si tratta di uno scatto molto toccante raffigurante la mano della nonna ultracentenaria. È da qui che la mostra inizia a svilupparsi, in una seconda stanza che ci catapulta nel mondo intimista di Perazzoli, nella sua vita, nella sua pratica artistica. Prima di entrare percepiamo l’odore della terra distribuita sul pavimento irregolare ricoperto da assi di legno e tappeti. Solo alcuni punti luce ad illuminare la stanza.
Incalzati dal sottofondo musicale, dai vocii, dai suoni, dalle conversazioni in francese, ma anche dagli estratti, come quello puramente strumentale del Lascia ch’io pianga di Hendel, ci immergiamo, un po’ con il fiato sospeso perché ci sentiamo degli intrusi sul punto di essere scoperti, nella storia di Perazzoli.
Al suo interno troviamo ispirazioni, ritagli, ossessioni, fotocopie e lettere, quest’ultime emblema di un rapporto epistolare durato anni con un amico parigino. Fototessere applicate ironicamente e con leggerezza ai corpi estranei che compaiono come reliquie in questo  archivio personale esploso sulle pareti. Lenzuoli, sciarpe, cumuli di sigarette li ad indicare le notti passate in compagnia dell’arte, a viverla, a consumarla.
Al centro, l’autoritratto, metafora dell’artista stessa, un letto di fine 800 su cui, in fragile equilibrio, resistono pile di piatti.
Greta Scarpa
Mostra vista il 22 gennaio
Dal 22 gennaio al 2 marzo 2014
Federica Perazzoli, The Camel is back (Mother i Kill You)
Spazio Plus_P
Via Paganini 3, ang. Piazza Argentina, Milano
Info: The Small 0220240943

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30