Categorie: milano

fino al 21.III.2009 | Bertozzi & Casoni | Milano, Galleria Cardi

di - 19 Marzo 2009
Nell’epoca del riciclo e della ricerca di energie rinnovabili, in un momento storico nel quale il problema dei rifiuti diventa punto centrale di più o meno urlate campagne elettorali, l’opera di Bertozzi & Casoni (Giampaolo Bertozzi, Borgo Tossignano, Bologna, 1957; Stefano Dalmonte Casoni, Lugo di Romagna, Ravenna, 1961. Vivono a Imola, Bologna) assume quanto mai il sapore dell’attualità, il senso di denuncia sociale e un profondo spirito di consapevolezza della realtà che ci circonda. Il tutto attraverso un occhio filtrato dall’ironia e dal linguaggio della polemica.
Il mondo è destinato a essere sommerso dai rifiuti: un ammonimento reso esplicito nelle accumulazioni di piatti sporchi e avanzi. Il minaccioso senso di fine imminente torna nella rappresentazione di teschi, simbolo allo stesso tempo di memento mori e vanitas. È un monito rivolto alla superbia della civiltà occidentale anche quello che appare in Gorilla con libri, presentato per la prima volta nella galleria milanese. Il primate è intento nella lettura dell’Origine delle Specie di Darwin ed è seduto, un po’ con spirito denigratorio un po’ come solida “base intellettuale”, su libri che hanno segnato la storia della letteratura mondiale: da La natura ci parla di Hesse ai Promessi Sposi di Manzoni, fino alla Nausea di Sartre.

Il lavoro di Bertozzi & Casoni è minuzioso e testimonia un’eccellente perizia nella realizzazione sia delle ceramiche di dimensioni minuscole sia di quelle più grandi. Il particolare diventa comunque protagonista assoluto dell’opera, a prescindere dal suo formato. Così le Sparecchiature sfruttano l’idea, già ben nota alla storia dell’arte, del modulo ripetuto, ma nel guardarle con attenzione si scoprono dettagli inaspettati, come lumache, cicche di sigarette o dollari.
Dissacrante l’uso di una scatola di Brillo, icona del consumismo battezzata opera d’arte da Andy Warhol, qui riempita con rifiuti e una carcassa animale. La natura è stata sconfitta dall’uomo? Probabilmente sì, ciononostante un rettile la fa da padrone su una pila di piatti sporchi: unico essere vivente in mezzo alla morte, sembra rappresentare un’apertura, un momento di ottimismo, per quanto orrido. La vita continua, anche a partire dal suo opposto.

Le bugie dell’arte
, titolo della mostra del 2007 a Ca’ Pesaro e già presentata a Milano, sembrano allora cadere sotto la denuncia di verità indiscutibili.

articoli correlati
Bertozzi & Casoni a Ca’ Pesaro

alice cammisuli
mostra visitata il 5 marzo 2009


dal 5 febbraio al 21 marzo 2009
Bertozzi & Casoni
Galleria Cardi
Piazza Sant’Erasmo, 3 (zona Brera) – 20121 Milano
Orario: da lunedì pomeriggio a sabato ore 10.30-13.30 e 15.30-19.30
Ingresso libero
Info: tel. +39 0229003235; fax +39 0229003382; info@galleriacardi.com; www.galleriacardi.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06