Categorie: milano

fino al 21.XI.2003 | Gabriele di Matteo – Voyage sur la Terre | Milano, Antonio Colombo Arte Contemporanea

di - 28 Ottobre 2003

Il film di Georges Méliès, Voyage sur la lune (1902), uno dei capolavori del fondatore del cinema di fantascienza, era liberamente ispirato al libro di Jules Verne: astronauti atterrano sulla Luna e si scontrano con i bellicosi seleniti, vengono imprigionati e riescono a fuggire; tornano sulla Terra ma un selenita è rimasto intrappolato sulla loro navicella.
Gabriele Di Matteo sta realizzando un sequel del famoso film, riprendendo una narrazione interrotta solo provvisoriamente e prolungando l’immaginazione alla base del film di Méliès. L’idea che struttura la mostra Voyage sur la Terre consiste nel supporre che i seleniti scendano sulla Terra in cerca del compagno rapito e visitino tra l’altro le precedenti mostre che Di Matteo ha dedicato alla figura di Méliès : il tutto è documentato da foto di scena, che diventano a loro volta opere. Anche la statua riproducente uno scienziato dell’équipe lunare e i piccoli seleniti rossi di materiale plastico hanno valore di testimonianza di una storia costruita dalla stessa lavorazione del film e dalle performances tenutesi il giorno dell’inaugurazione in Italia e prima in Francia.
Con questa mostra Di Matteo prosegue il suo complesso discorso artistico strutturato su più dimensioni, ragionando su personaggi del mondo reale -si veda il lavoro su Arafat, 1996, quello su Borges, 1998, o quello sulle immagini di personaggi storici tratte dai sussidiari scolastici, La nuda umanità, 200 – ma anche attingendo ai mondi possibili, praticando una serie di tagli e innesti visivi che danno una forte impressione di “opera aperta”.
Sulla mostra aleggia infatti una tonalità fondamentale di sogno a occhi aperti. È come se si assistesse a qualcosa il cui centro di gravità è altrove, chissà dove. Per poco che si entri davvero in questa ricerca, la mente resta catturata e si apre all’immaginario e alla sua temporalità, così come vengono visualizzati dall’artista

articoli correlati
Gabriele Di Matteo – Take Care Miltos alla 404 di Napoli

edoardo acotto
mostra visitata il 6 ottobre 2003


Catalogo con testo di Roberto Pinto, manifesto con testo di Andrea Viliani
Galleria Antonio Colombo, Milano, Via Solferino 44 (20121),
Tel. +39 0229060171 (info), +39 0229060171 (fax)
Dal 25 settembre al 21 novembre 2003
Orario di visita: dal martedì al sabato, dalle 16.00 alle 19.30 – www.colomboarte.com  


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12