Categorie: milano

Fino al 22.III.2015 | Vanessa Winship | Fondazione Stelline, Milano

di - 9 Marzo 2015
La Fondazione Stelline presenta un excursus nella produzione artistica di Vanessa Winship attra-verso 15 anni di esperienza e 100 immagini che toccano importanti tematiche segnate da una ricerca profonda e sensibile.
Un bianco e nero forte ma elegante per narrare i cambiamenti storici e politici attraverso il corpo umano che si fa racconto, diventando memoria storica di rivoluzioni, stragi, confini e conflitti. La Winship, inglese d’origine, ha vissuto nei Balcani, in Turchia e nel Caucaso fino ad approdare in America dove realizza il migliore tra i suoi lavori She dances on Jackson. È il racconto dell’American Dream tra bellezza e inquietudine, una sorta di diario personale del tempo e degli in-contri americani con la quale, nel 2011, diviene la prima donna ad aggiudicarsi il celebre premio Henri Cartier-Bresson per la fotografia.

Una visione personale, presente ma mai invadente, che supera l’immediatezza del fotogiornalismo e lascia il posto ad una narrazione più contemplativa. Con il suo approccio meditativo ha vissuto in luoghi e momenti storici drammatici e insidiosi, bloccando la delicatezza di certi dettagli inaspettati che si fanno poesia. Negli intensi ritratti un velo macabro affiora negli sguardi severi dei protagoni-sti, che fissano senza pietà e vergogna lo spettatore con un chiaro rimando a quelli americani di Diane Arbus.
La mostra è articolata e ricca, profonda e carica di contenuti finalizzati alla comprensione di un au-trice che vive la fotografia come “un processo di alfabetizzazione, un cammino di comprensione”. L’installazione è perfetta, il bianco e nero rigoroso è reso meno austero dall’uso giocoso dei formati e degli accostamenti. Consigliata una visione solitaria accompagnati dalla voce grave dell’artista che si racconta in un video mandato in loop durante il percorso espositivo.
Valentina Riboli
mostra visitata 5 gennaio 2015

Dal 17 dicembre al 22 marzo 2015
Vanessa Winship
Fondazione Stelline
Corso Magenta 61, Milano
Orari: martedì / domenica, 10 – 20 (chiuso lunedì)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia. Il Ministero: è tutto regolare

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32