Categorie: milano

Fino al 22.XII.2012 | Angel Otero, The old lansquenets is laughing at us | Joshua Abelow, Abelow Schmabelow | Brand New Gallery, Milano

di - 13 Dicembre 2012
Debutta a Milano, Angel Otero (1981, Porto Rico) che vive e lavora a New York, noto per una rielaborazione dell’Espressionismo astratto e una pittura gestuale e densa. Conquista i mercati statunitensi la sua capacità di riutilizzare materiali tradizionali, come la pittura ad olio e la sperimentazione di increspature delle tele, per creare sempre nuove composizioni e stratificazioni cromatiche dall’effetto materico. Riscaldano l’algida galleria minimalista otto enormi dipinti dal titolo Untitled (2012), olii su tela e “peli” di pittura, vibranti per pennellate che mettono in risalto l’andamento sinuoso dei drappeggi creati dall’accumulo di vernice.

La sua pittura di pancia, le opere over-size, la ricerca di volumetrie cromatiche e l’eccitante profumo acre della trementina che si espande nella galleria evocano l’atmosfera di un atelier, dove  l’opera nasce e si ricrea giorno dopo giorno, secondo una procedura di elaborazione lenta e meditata nel tempo. È affascinato dalla materia e dai processi di produzione, sperimenta diverse tecniche esecutive, elaborando un segno, una cifra distintiva di una poetica intimista.

Sono più energetiche le altre due sale della Brand New Gallery, dove spiccano sessantuno piccole opere, fresche e allegre, dipinte con pittura ad olio su iuta, da Joshua Abelow (1976, Maryland). Pittore emigrato a New York che ha riscosso successo nell’ultima edizione di Frieze. Seduce al primo impatto con un “diario visivo” di elementi semplici e minuziose opere in bilico tra astrazione geometrica e figurazione, apparentemente spontanee, giocate su combinazioni riuscite tra colore, forma e composizione, sempre equilibrata. Il suo segno essenziale, trasforma questi “scarabocchi” pseudo-infantili, tracciati con sicurezza, in configurazioni di abilità compositiva. Qui l’Astrattismo geometrico alla Klee e del secondo Kandinskij, le linee fluide di Matisse, le sperimentazioni grafiche dei Futuristi sono rielaborate secondo una vena “primitivista-pop-comunicativa” insita nella Graffit art americana, alla Keith Haring.

Jacqueline Ceresoli

Dal 22 novembre al 22 dicembre 2012

Angel Otero, The old lansquenets is laughing at us

Joshua Abelow, Abelow Schmabelow

Brand New Gallery

Via Carlo Farini 32 – (20159) Milano

Orari: da martedì a sabato 11-13 e 14.30-19

Info: Tel 02 89053083, info@brandnew-gallery.com, www.brandnew-gallery.com

Jacqueline Ceresoli (1965) storica e critica dell’arte con specializzazione in Archeologia Industriale. Docente universitaria, curatrice di mostre indipendente.

Articoli recenti

  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51