Categorie: milano

Fino al 23.IX.2018 | Luca (Vernizzi), Kultur No-Selfie | Mondadori Megastore, Milano

di - 22 Settembre 2018
I ritratti sono tradizionalmente qualcosa di più di una rappresentazione dell’apparenza fisica di una persona: mirano a coglierne l’essenza. Oggi, però, i ritratti si traducono spesso in selfie, autorappresentazioni (autoreferenziali) di se stessi, in cui manca lo sguardo trasversale di un’altra persona. Luca (Vernizzi) punta invece a recuperare e a riproporre proprio quella ricchezza e quella peculiarità tipiche del ritratto tradizionale, attraverso la provocatoria “Kultur no-selfie” – una mostra della serie st art. L’arte per tutti, curata da Angelo Crespi – al Mondadori Megastore di piazza Duomo 1, a Milano.
L’artista Luca (Vernizzi) sceglie di mettere tra parentesi il proprio cognome per distinguersi dal padre, Renato Vernizzi, anch’esso famoso pittore, ma di matrice chiarista lombarda. Luca ha optato sempre per uno stile figurativo e il genere pittorico che più lo caratterizza è senza dubbio il ritratto. Che si tratti di amici o di personaggi famosi, l’artista manifesta una naturale sensibilità capace di cogliere e di ritrasmettere sulla tela anche ciò che non è prettamente visibile del soggetto dell’opera.
Luca (Vernizzi), Ritratto di Mario Resca, 2018, Tempera su tela, cm 100 x 80
In particolare in “Kultur no-selfie” i protagonisti sono figure di rilievo del panorama della cultura e dell’arte milanese. Non viene sviluppata una particolare poetica o un particolare tema, pertanto la mostra si presta a essere visitata a cuor leggero: i vari dipinti formano una sorta di piccola hall of fame di personaggi attualmente influenti. Con il suo occhio allenato e disinvolto Luca scruta e ritrae, ad esempio, il profilo “affilato” di Elisabetta Sgarbi o anche lo sguardo “fiero” di Mario Resca. La personalità e il carattere riescono a emergere in modo limpido e sorprendente dalle pennellate morbide e dai segni essenziali, ma efficaci. Inoltre, la rappresentazione quasi lirica di questi personaggi noti e carismatici li avvicina a figure di prestigio di altri tempi, trasformandoli (perché no) in re e regine o persino dei e semi-dei contemporanei.
La concezione dell’arte che sembra soggiacere ai ritratti di Luca è, in un certo senso, più in linea con un estetismo ottocentesco alla Oscar Wilde che con odierne modalità di rappresentazione e autorappresentazione – come il selfie del cellulare –, immediate e asettiche. Il (bel) ritratto pittorico diventa strumento per catturare per sempre l’essenza di una persona, rendendola immortale e anche “irraggiungibile”.
Lucrezia Boso
mostra visitata il 4 settembre 2018
Dal 4 settembre 2018 al 23 settembre 2018
KULTUR NO-SELFIE,
Luca (Vernizzi)
Mondadori Megastore
Piazza Duomo, 1 – Milano
Orari: lunedì – domenica, 9 – 23
Info: http://www.mondadoristore.it/

Dopo la laurea in Filosofia con specializzazione in Estetica all’università La Sapienza di Roma, vive e lavora a Milano, dove attualmente frequenta un master in Arts Management all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha lavorato come curatrice e organizzatrice di eventi per uno studio-galleria di arte contemporanea e ha collaborato alla redazione di una raccolta di saggi di Estetica. È appassionata di arte contemporanea, che segue e studia sempre con un approccio critico, e scrive per Exibart recensioni sulle mostre presso importanti gallerie e musei.

Articoli recenti

  • Musei

10 grandi musei che hanno aperto nel 2025 in tutto il mondo

Dal Medio Oriente all’Europa, dall’Asia all’Italia, il 2025 è stato un anno chiave per l’apertura (e la riapertura) di grandi…

25 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Uno studio di artisti reinterpreta l’ex spazio industriale di cap napoli est

L’ex capannone industriale trasformato in contesto d’arte contemporanea: cap napoli est continua il suo programma e invita uno studio di…

25 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

L’archistar Lina Ghotmeh guida l’ampliamento dell’Arab Museum di Doha

Ancora un prestigioso incarico nell’area del Golfo per Lina Ghotmeh: l’architetta libanese si occuperà dell’ambizioso ampliamento del Mathaf Arab Museum…

25 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

La storica Villa Lontana di Roma diventa opera totale: conversazione con Vittoria Bonifati

Per il loro intervento nella nuova sede di Villa Lontana, a Roma, Clementine Keith-Roach e Christopher Page hanno immaginato un’opera…

25 Dicembre 2025 9:30
  • Cinema

Riscoprire il cinema: due film al giorno, da Natale a Capodanno

Non uno, ma due titoli al giorno, dal 25 al 31 dicembre. Da Kubrick a Tim Burton, ecco la nostra…

25 Dicembre 2025 9:00
  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02