Categorie: milano

Fino al 23.IX.2018 | Luca (Vernizzi), Kultur No-Selfie | Mondadori Megastore, Milano

di - 22 Settembre 2018
I ritratti sono tradizionalmente qualcosa di più di una rappresentazione dell’apparenza fisica di una persona: mirano a coglierne l’essenza. Oggi, però, i ritratti si traducono spesso in selfie, autorappresentazioni (autoreferenziali) di se stessi, in cui manca lo sguardo trasversale di un’altra persona. Luca (Vernizzi) punta invece a recuperare e a riproporre proprio quella ricchezza e quella peculiarità tipiche del ritratto tradizionale, attraverso la provocatoria “Kultur no-selfie” – una mostra della serie st art. L’arte per tutti, curata da Angelo Crespi – al Mondadori Megastore di piazza Duomo 1, a Milano.
L’artista Luca (Vernizzi) sceglie di mettere tra parentesi il proprio cognome per distinguersi dal padre, Renato Vernizzi, anch’esso famoso pittore, ma di matrice chiarista lombarda. Luca ha optato sempre per uno stile figurativo e il genere pittorico che più lo caratterizza è senza dubbio il ritratto. Che si tratti di amici o di personaggi famosi, l’artista manifesta una naturale sensibilità capace di cogliere e di ritrasmettere sulla tela anche ciò che non è prettamente visibile del soggetto dell’opera.
Luca (Vernizzi), Ritratto di Mario Resca, 2018, Tempera su tela, cm 100 x 80
In particolare in “Kultur no-selfie” i protagonisti sono figure di rilievo del panorama della cultura e dell’arte milanese. Non viene sviluppata una particolare poetica o un particolare tema, pertanto la mostra si presta a essere visitata a cuor leggero: i vari dipinti formano una sorta di piccola hall of fame di personaggi attualmente influenti. Con il suo occhio allenato e disinvolto Luca scruta e ritrae, ad esempio, il profilo “affilato” di Elisabetta Sgarbi o anche lo sguardo “fiero” di Mario Resca. La personalità e il carattere riescono a emergere in modo limpido e sorprendente dalle pennellate morbide e dai segni essenziali, ma efficaci. Inoltre, la rappresentazione quasi lirica di questi personaggi noti e carismatici li avvicina a figure di prestigio di altri tempi, trasformandoli (perché no) in re e regine o persino dei e semi-dei contemporanei.
La concezione dell’arte che sembra soggiacere ai ritratti di Luca è, in un certo senso, più in linea con un estetismo ottocentesco alla Oscar Wilde che con odierne modalità di rappresentazione e autorappresentazione – come il selfie del cellulare –, immediate e asettiche. Il (bel) ritratto pittorico diventa strumento per catturare per sempre l’essenza di una persona, rendendola immortale e anche “irraggiungibile”.
Lucrezia Boso
mostra visitata il 4 settembre 2018
Dal 4 settembre 2018 al 23 settembre 2018
KULTUR NO-SELFIE,
Luca (Vernizzi)
Mondadori Megastore
Piazza Duomo, 1 – Milano
Orari: lunedì – domenica, 9 – 23
Info: http://www.mondadoristore.it/

Dopo la laurea in Filosofia con specializzazione in Estetica all’università La Sapienza di Roma, vive e lavora a Milano, dove attualmente frequenta un master in Arts Management all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha lavorato come curatrice e organizzatrice di eventi per uno studio-galleria di arte contemporanea e ha collaborato alla redazione di una raccolta di saggi di Estetica. È appassionata di arte contemporanea, che segue e studia sempre con un approccio critico, e scrive per Exibart recensioni sulle mostre presso importanti gallerie e musei.

Articoli recenti

  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30