Categorie: milano

fino al 23.V.2009 | Aldo Runfola | Milano, Galleria Pack

di - 12 Maggio 2009
Destino e perfezione di Aldo Runfola (Palermo, 1950; vive a Berlino) si accompagna per reminiscenza all’opera filosofica di un altro pensatore, quell’Andrea Emo che consegnò le proprie riflessioni all’opera postuma Supremazia e maledizione. La mostra è incentrata sul concetto di autobiografia e sulla nozione metafisica del soggetto, a prescindere dunque dalle sue determinazioni fisiche e psichiche. E si articola attraverso quell’unico mezzo espressivo – di là da pittura, video, scultura o installazione – che ci sia dato conoscere: il linguaggio.
Il soggetto dell’autobiografia è il soggetto perfetto, in quanto consegnato alla struttura narrativa monologica della forma autobiografica. Una relazione in quanto tale necessita di almeno due termini. Se ipotizziamo che una forma dialogica passi anche attraverso la relazione osservatore/opera d’arte, allora si può ipotizzarne l’intrinseca precarietà epistemica, in quanto votata allo squilibrio fra chi teorizza e chi, in una sorta di minorità, recepisce.
Dunque, il soggetto dell’autobiografia sarebbe il soggetto perfetto, in quanto sottratto a quella relazione esistenziale di cui parlava Sartre: io sono per gli altri un per sé, gli altri mi opacizzano (ciò che lascia supporre la serigrafia su tre pannelli in alluminio, laddove Runfola riflette sul vincolo di sofferta solidarietà che lega il soggetto a tutti gli altri soggetti). Epitome metafisica del modello autobiografico, cioè l’autobiografia in quanto idea, sarebbe allora l’autobiografia cha Runfola ha dipinto su sei enormi pannelli sospesi nella semioscurità: la Biografia perfetta.

Destino e perfezione
, perfezione è destino: così si potrebbe rovesciare il titolo della mostra. Il soggetto dell’autobiografia è il soggetto perfetto di un modello esemplare, la forma autobiografica. E contenuto in nuce in ogni resoconto autobiografico è il destino, che non ha a che vedere né con la dimensione extra-fenomenica dell’entità divina, né con il vissuto del soggetto individuato e singolo, bensì con la forma logica del linguaggio. Come quando Wittgenstein, nel Tractatus, afferma che la struttura logica delle proposizioni riflette la logica del mondo esterno.
Come Wittgenstein, Runfola non nega Dio né ne parla, mostrandone piuttosto la presenza, attraverso un’altra oggettivazione della forma-autobiografia, la dura melodia vetero-testamentaria del video Saturday Afternoon (Decalogo). Forse Runfola, con la nozione del soggetto perfetto, intende riferirsi al soggetto non empirico, bensì meta-empirico. Proprio a quel soggetto metafisico di cui parla Wittgenstein nel Tractatus.

In questo senso, il soggetto perfetto dell’autobiografia sarebbe l’io del solipsismo, che coincide con il realismo puro. Esso infatti si relaziona col mondo in un rapporto mediato dalla logica del linguaggio, l’unico linguaggio che mi sia dato comprendere: io sono il mio mondo e i limiti del mio linguaggio significano i limiti del mio mondo.

articoli correlati
La personale del 2003 da Pack

emanuele beluffi
mostra visitata il 7 aprile 2009


dal 7 aprile al 23 maggio 2009
Aldo Runfola – Destino e perfezione
a cura di Francesca Alfano Miglietti
Galleria Pack
Foro Buonaparte, 60 (zona Castello) – 20121 Milano
Orario: da martedì a sabato ore 13-19.30
Ingresso libero
Info: tel. +39 0286996395; fax +39 0287390433; galleriapack@libero.it; www.galleriapack.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unitĂ  di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art DĂ©co" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30