Categorie: milano

fino al 26.I.2008 | William Eggleston | Milano, Photology

di - 24 Gennaio 2008
La mostra milanese dedicata a William Eggleston (Memphis, 1939) affianca le due aperte contemporaneamente a Roma e a Napoli allo Studio Trisorio. La rassegna è di conseguenza numericamente limitata, ma consente comunque di cogliere la cifra stilistica del fotografo statunitense.
Gli scatti, unici, risalgono tutti agli anni ’70. È vero quindi che si percepisce il senso del distacco temporale attraverso alcuni dettagli di costume, ma l’accento posto esclusivamente sull’individualità delle persone ritratte le rende del tutto attuali.
È presente una decina di ritratti singoli, tutti dello stesso formato e con taglio verticale. I soggetti sono tra loro diversissimi: uomini e donne più o meno giovani, accomunati dal fatto di essere colti in un momento qualsiasi della loro vita. Il ritratto di Eggleston non ha dunque intenti celebrativi, né vuole mettere in luce particolari aspetti della condizione sociale delle persone. Tutt’al più s’intravedono stati d’animo: dolcezza o determinazione, pensieri che rimangono nascosti. Ciò che conta è la capacità comunicativa che lo scatto fotografico è in grado di regalare o di far emergere anche dagli aspetti più banali, “medi” della vita quotidiana.
L’inquadratura riprende i protagonisti a breve distanza, quasi sempre dal busto in su, quindi da un punto di vista molto ravvicinato, rafforzato dall’estrema precisione della messa a fuoco. La composizione è resa ancora più intensa e accattivante da leggeri decentramenti oppure dalla torsione del soggetto, che spesso non guarda l’obiettivo.
Il colore riveste un ruolo centrale nella definizione dell’immagine: sono infatti splendidi i cieli azzurri visibili in alcuni sfondi. Ancor più intensi sono i ritratti che si stagliano su uno sfondo completamente nero: qui il gioco raffinato della luce è più sensibilmente visibile. In entrambi i casi, è protagonista la luce naturale del sud degli Stati Uniti, forte, diretta ma sempre proveniente da una fonte laterale. Sembra incidere i volumi nel momento che precede il tramonto.
È sempre il colore che domina nell’unica fotografia che non ha per soggetto un individuo. Si tratta di un negozietto abbandonato (forse in un’area di servizio, tema caro all’artista) che si caratterizza per l’intensità del bianco e del rosso contro il cielo ancora una volta blu intenso. Ai lati della strada, un sottile senso d’abbandono è dato dall’erba che ormai cresce indisturbata. Similmente, alcuni sguardi sospesi dei soggetti ritratti da Eggleston rimandano a una nota nostalgica. Ma altrove riprende sorrisi o volti carichi di pensiero. Domina infine la fascinazione per la vita di ogni giorno: la nostra, come la loro, può essere scrigno di una bellezza da scoprire e da comunicare.

articoli correlati
Eggleston a Napoli e Roma allo Studio Trisorio

anna m. colombo
mostra visitata il 18 gennaio 2008


dal 20 novembre 2007 al 26 gennaio 2008
William Eggleston – Portraits 1974
Galleria Photology
Via della Moscova, 25 – 20121 Milano, Italia
Orario: da martedì a venerdì ore 11-19
Ingresso libero
Info: tel. +39 026595285; fax +39 02654284; gallery@photology.com; www.photology.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30