Categorie: milano

Fino al 27.I.2001 | FRANZ BORGHESE, “Racconti del delitto e altre opere” | Milano, Galleria Artesanterasmo Fidia

di - 19 Dicembre 2000

“Non sempre è delitto solo ciò che approda al codice penale. …È delitto la lite con la moglie davanti al figliolo piccolo …è delitto sanguinoso l’allontanare da noi chi è diverso …è delitto la prosopopea, è delitto l’idiozia…”. Queste parole di Franz Borghese esprimono meglio di altre la poetica della mostra in corso alla galleria Artesanterasmo, dove le opere del maestro comunicano col fruitore in maniera immediata grazie ad una forte unità stilistico-concettuale e alla caustica ironia sulla società.
I personaggi rappresentati nei quadri di Borghese, collocati per costumi ed atteggiamenti nei primi del Novecento, escono da ogni determinazione storica per parlarci di comportamenti umani universali. Dalle loro fattezze caricaturali, dai loro corpi tozzi e dai rigidi movimenti quasi fossero dei pupazzi, trasuda l’ipocrisia di una società dove dietro alla facciata di pura formalità si celano duelli sleali, improvvisi voltafaccia ed altri segni di degrado di ogni senso morale, di ogni dovere e giustizia.

Il “delitto” è figlio del potere e della prepotenza dell’uomo, simboleggiati più volte nell’opera di Borghese in quadri come Ritratto immaginario: il medico, dove le dimensioni spropositate della siringa alludono alla perversa onnipotenza di chi governa la salute del prossimo, oppure Il fumatore, dove il sigaro e il fumo emesso a getti accompagnano la gestualità del prevaricatore. Le allegorie sono sottolineate dallo sguardo dei personaggi, ora perso nel vuoto della spersonalizzazione, ora esasperato dagli eccessi di espressività, e da quella patina di rosso sangue che permea ogni rappresentazione in un continuo clima di apprensione.
Anche dalle cinque sculture presenti in mostra, elaborate nel corso degli ultimi due anni, emerge in maniera forse più pacata ma altrettanto incisiva un ritratto critico dei vizi e delle virtù dell’uomo di oggi che, se mai vorrà raccontare di un “delitto”, sarà di quello della sua anima.

Marco Redolfi



Dal 14 dicembre 2000 al 27 gennaio 2001
FRANZ BORGHESE, “I racconti del delitto e altre pitture”
Galleria Artesanterasmo Fidia
Via Cusani 8, Milano
Ingresso gratuito
Orari: 10.00 – 13:00 / 15.30 -19.00 dal lunedì pomeriggio al sabato
Info: 02/877069
Catalogo “Franz Borghese. I racconti del delitto e altre pitture”, in vendita presso la mostra
Pubblicato da Artesanterasmo Fidia e Téchne editore.



[exibart]


Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30