Categorie: milano

fino al 3.II.2009 | Nouveau Réalisme | Milano, Pac

di - 10 Dicembre 2008
Les jeux ne sont pas encore faits”. Così si esprime ironicamente Renato Barilli in merito al movimento artistico del Nouveau Réalisme, ripercorso nella mostra-omaggio al critico francese Pierre Restany, che del movimento si fece promotore.
L’espressione francofona affiora come logica conclusione di una riflessione circa la persistenza e la consonanza delle soluzioni dei novorealisti con le vie intraprese dai protagonisti dell’attualità artistica internazionale, nei confronti dei quali le anime del movimento che vide luce a Parigi nel 1960 si mostrano tuttora competitive e incalzanti. Nonostante il lasso di tempo di esistenza ufficiale del movimento possa essere circoscritto, in termini rigorosamente storico-filologici, al decennio 1960-1970, si può tuttavia rintracciare una prolifica fase post-’70, segnata non più da un procedere comune all’insegna della condivisione e della simbiosi, bensì da personali riproposte e da un rinnovamento delle formule precedenti.
Protagonisti della retrospettiva, undici artisti presenti con minimi cenni a quanto elaborato in precedenza, nel periodo della consacrazione ufficiale, e con un’estesa documentazione della fase successiva, segnata da una tendenziale ripresa delle premesse iniziali, con esiti spettacolari e una dilatazione quantitativa e dimensionale.
César, rimasto fedele alle compressioni e alle espansioni, ripropone i suoi cavalli di battaglia in veste aggraziata e preziosa nella Suite Milanaise (1998). Arman appare il campione assoluto della serialità della produzione industriale (La Chute des Courses, 1996) con le sue celebri accumulazioni. Daniel Spoerri espone i suoi tipici tableaux-pièges, incantando – e disturbando – con la foresta mostruosa di Idoli di Prillwitz (2008), realizzata assemblando i materiali più disparati.
La logica di ingranaggi e pistoni, di meccanismi con un movimento azionabile è al centro del lavoro di Jean Tinguely (Dernière collaboration avec Yves Klein, 1988), affiancato in mostra dal repertorio di feticci, simboli e motivi del folklore panciuti, rigonfi e dalle policromie sfacciate di Niki de Saint Phalle.
Il trionfo della quantità è esemplarmente documentato dagli impacchettamenti dei coniugi Christo e Jeanne-Claude, all’insegna dell’ingrandimento estremo, in concorrenza con i colleghi statunitensi della Land Art. L’involucro pubblicitario rappresentato dalle affiche domina l’operazione décollagista dei tre francesi Raymond Hains, Jacques Villeglé e François Dufrêne e dell’italiano Mimmo Rotella. Non ultimo Deschamps, il quale ha agito su una superficie fatta di sostanze tessili e stracci, materiali molli e cedevoli, dove l’aspetto industriale si sprigiona dal trattamento di tinteggiatura violenta.

Ecco che allora l’impresa dei Nouveaux réalistes risulta consonante con le soluzioni artistiche della scottante attualità: da Jeff Koons a Mike Kelley, da Peter Halley a Takashi Murakami. Per citare ancora Barilli, il quale prende nuovamente a prestito un’espressione francofona: “Le Nouveau Réalisme est mort, vive le Nouveau Réalisme”.

articoli correlati
Arman al Mamac di Nizza
Affichistes a Milano

alessandra nappo
mostra visitata l’8 novembre 2008


dal 7 novembre 2008 al 3 febbraio 2009
Il Nouveau Réalisme dal 1970 ad oggi. Omaggio a Pierre Restany
a cura di Renato Barilli
PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea
Via Palestro, 14 (zona Porta Venezia) – 20121 Milano
Orario: lunedì ore 14.30-19.30; da martedì a domenica ore 9.30-19.30; giovedì fino alle ore 22.30
Ingresso: intero € 5; ridotto € 3/2
Catalogo Silvana Editoriale
Info: tel. +39 0276009085; fax +39 02783330; www.comune.milano.it/pac

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10