Categorie: milano

fino al 30.III.2012 | Ristruttura | Milano, Project B

di - 16 Marzo 2012
“Ristruttura” è il titolo della collettiva di alcuni giovani artisti di varie latitudini, dalla Svezia all’America, alla ricerca di nuove soluzioni  visive tra video e fotografia. La mostra  cerca, in qualche modo, di indagare sulle “architetture interiori” affrontando  il tema  complesso della “struttura” intesa come luogo dell’immobilità utopica. Una sorta di “nuove architetture emotive” che nascono da una  nuova generazione che rifiuta decisamente la pittura e preferisce fare ricerca  utilizzando la fotografia e il video. Ristruttura rientra nel progetto di ProjectB a supporto di giovani artisti e, in questo senso, il relativo progetto è stato curato da un  giovane  critico, Lorenzo Durantini.  Interessante la proposta di questo nuovo  curatore  che cerca di sondare il  rapporto tra il corpo e l’intervento artistico, attraverso i  mezzi tecnologici.  Una sorta di  nuovo modo di intendere il “corpo”,  scandagliato  in relazione all’ambiente, non solo in modo percettivo ma anche  immaginativo ed emozionale.

Ogni artista  opera  a modo suo  con interventi a volte  impercettibili e certe altre volte evidenti e forti, utilizzando di preferenza sia la scultura, che la performance, che l’installazione mediata  e regolata, conseguentemente,  dalla fotografia o dal video prodotto a documentare  la particolare azione creativa.  Interessante  la  proposta di   Noémie Goudal  con l’opera  “Well” del  2011, Martina Lindqvist, Marten Lange, Tom Lovelace, FlashLab e  soprattutto l’americano Chris Engman che, con  l’opera “Inverse Negative” del  2009,  indaga il rapporto  relazionale tra presenza e assenza in una dimensione più  metafisica dello spazio. Tutta la ricerca di questi giovani si conforma a un modo di fare  espressamente più sperimentale che tradizionale. Insieme, formano   un gruppo compatto  che mette  in  campo utili strategie per far  colloquiare fattivamente l’essenza  del corpo con il nostro  bistrattato ambiente. 

sandro bongiani
mostra visitata   il  2  marzo  2012

dal 25 gennaio al 30 marzo 2012
Ristruttura
a cura di Lorenzo Durantini
Project B  Contemporary Art
Via Borgonuovo 3  (20121)  Milano
Orari: Lun – ven 10-13  / 14- 19
Info: +39 0286998751 –  
info@projectb.eu–   www.projectb.eu

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09