Categorie: milano

fino al 30.VI.2003 | Ed Templeton – Angel of Decay | Milano, 55DSL Store

di - 3 Giugno 2003

Circa trenta delle 360 opere esposte a marzo all’Acquario Romano (a Roma), sono state selezionate dall’artista americano Ed Templeton (1972, Huntington Beach – Los Angeles) per lo store milanese 55DSL. L’esposizione segna il terzo appuntamento di Poo On Art, progetto promosso da Andrea Rosso (Diesel, per intenderci), da sempre legato allo street lifestyle e grande sostenitore dell’arte alternativa.
Perfetta la scelta di Ed Templeton che sulle pareti dello store apre un lungo e disincantato racconto della sua vita, ci parla dei suoi amici belli e dannati, della quotidianità vissuta ai margini, di un mondo, quello degli skater, fatto di regole e codici propri, di periferie e abbandono, di anarchia e musica hard core, di sesso e sfrontatezza, di amore e disillusione. Un immaginario che si srotola sui muri come pagine di un diario sincronico, fatto di fotografie in bianco e nero, di collage, disegni, graffiti e dipinti, poi i suoi pensieri scritti sopra le stesse immagini, seguendo i bordi già sfuocati e sporchi. Un occhio discreto che esprime con autenticità una forte aspirazione alla vita, che finisce per renderci partecipi di quell’urban culture a cui Templeton appartiene.
I suoi lavori non provocano e non denunciano, non commentano e non analizzano, il suo è semplicemente un sguardo dal dentro, dettato dal quel senso di appartenenza quasi tribale. Nasce un racconto in presa diretta, che documenta con la semplicità di un reporter e ritrae con la liricità di un poeta. Un’arte delicata ed irriverente, figlia di un self made man.
Viaggiatore convinto e skater professionista, abbandona gli studi, fonda una società che produce skate che lo avvicina al graphic design. Inizia a fotografare nei primissimi anni novanta, nel 1994 la sua prima personale da Aaron Rose a New York, sei anni dopo arriva anche in Italia alla collettiva milanese “Search for Art”; nel 2002 Jerome Sans gli dedica una personale al Palais de Tokio di Parigi. Nel 2003 è di nuovo in Italia, a Firenze, per “Il Quarto Sesso” e a Roma con “Angel of Decay” per tutto il mese di giugno le sue opere sono nel negozio di Porta Ticinese, a Milano, circondati da abiti e accessori che sembrano essere stati lasciati lì proprio da Ed e i suoi amici.

articoli correlati
Angel of Decay a Roma
Il Quarto Sesso
Spot per l’arte parte I
Spot per l’arte parte II

alessandra poggianti
mostra visitata il 24 maggio 2003


Ed Templeton, Angel of Decay
55DSL Store
corso di Porta Ticinese, 75- Milano
Tel. 02/28970443
manu@probeatagency.com
Dal 14 maggio al 30 giugno 2003
aperta dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 13.00, dalle 16.00 alle 19.30
chiuso la domenica e il lunedì mattina
Ingresso libero


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18