Categorie: milano

fino al 31.I.2003 | Helmut Newton – Sex and Landscape | Milano, Galleria Giò Marconi

di - 9 Gennaio 2003

Presso la galleria milanese Giò Marconi gli scatti più recenti ed inediti dell’ottuagenario fotografo tedesco Helmut Newton , ritrovando nuove bellezze e sorprendendosi (gli aficionados potrebbero rimanere un po’ delusi) per la nuova tendenza contemplativa del maestro. I pannelli che ritraggono le sue splendide modelle sono intervallati da vedute naturali e urbane, come annuncia il titolo. Sesso e paesaggi costituiscono infatti il nucleo di questa mostra, già portata alla Barbican Gallery di Londra nel 2000.
Viaggiando e lavorando nelle località più prestigiose del mondo, Monte Carlo, Manhattan, Beverly Hills, Newton assume e progetta l’immagine e l’idea di unoccidente decadente e sofisticato, modernamente aristocratico, che deve la sua stessa sopravvivenza all’immagine. Nella sua lunga carriera ha pubblicato su importanti riviste specializzate in moda ed erotismo d’autore, come Vogue, Elle, Marie Claire, Playboy, Stern. Forgiò egli stesso la bellezza di corpi e situazioni, offrendole in sogno ad un pubblico ordinario ma di cultura raffinata, anche se di massa. Quello che l’artista infonde nelle proprie immagini è il fascino discreto di un’alta borghesia seducente , patinata, mondana, arroccata sulle colline californiane, sulle spiagge della Costa Azzurra o negli alberghi lussuosi delle capitali europee, anche a pochi passi dalla stazione centrale di Milano, ma in attici distanti anni luce dall’asfalto.
P rotagonista del nudo d’autore, Newton ha lanciato uno stile che l’ha reso celebre, rifuggendo il banale voyeurismo e la volgarità a volte imbarazzante del genere, definendo un’unica possibilità di seduzione, quella del corpo femminile. La dimensione locale, l’importanza data al contesto è sempre comunque evidente: qualsiasi rappresentazione porta nel titolo l’indicazione del luogo, di solito della città, come se il contesto non fosse scindibile dalla situazione rappresentata.
Per il visitatore potrebbe essere particolarmente interessante, se non automatico, operare il confronto con la mostra che si svolge contemporaneamente nella stessa galleria, From Life del fotografo newyorkese Robert Mapplethorpe. Due modi di interpretare il ritratto fotografico in bianco e nero, due modi di indagare sessualità ed erotismo profondamente diversi tra loro ma accomunati dalla stessa raffinata passione nel rappresentare.

articoli correlati
The Windsor Collection a Firenze
Sumo, un grande libro per un grande fotografo
Helmut Newton e la pornografia
link correlati
Il sito di Giò Marconi

valeria carnevali
mostra visitata il 20/12/2002


Helmut Newton-Sex and Landscapes
dal 21/11/2002 al 31/1/2003
Galleria Giò Marconi, via Tadino 15 Milano
Tel. 02/29404373, e-mail: info@giomarconi.com
Orari: da mart. a sab. dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30


[exibart]

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Una residenza digitale sull’isola di San Giorgio Maggiore: aperte le candidature

Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…

10 Febbraio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Carmela Rizzuti

I temi ricorrenti nella mia ricerca sono la bellezza e il significato nascosto nella quotidianità

10 Febbraio 2026 8:53
  • Mostre

In una mostra a Bologna, la pittura trasforma il tessuto in alfabeto visivo

Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…

10 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39