Categorie: milano

fino al 5.III.2012 | Click or Clash? #2 | Milano, Galleria Bianconi

di - 29 Febbraio 2012
Entrando in galleria, si viene catturati da diversi assemblage e stampe digitali, di oggetti e pezzi meccanici che paiono curiosi,  misteriosi, ma soprattutto estranei perché non permettono un’oggettiva identificazione, escludendo ogni attribuzione possibile a predeterminate forme. In questo modo Marco Giovani (Modena, 1964) proietta lo spettatore in un universo di immagini nuove, sconosciute, che, perdendo la loro consueta ed originaria forma- funzione, si sottraggono a quella struttura di potere dettata dalla logica per introdurre in un mondo la cui nuova identità è data da una più soggettiva interpretazione. La struttura di potere c’è ma non si vede, anche se si vivono quotidianamente i suoi effetti.  Su quest’ultimo punto riflettono anche le opere di Niklas Goldbach (Witten, Germania, 1973) che crea uno scenario alle soglie della fantascienza, abitato da una moltitudine di uomini identici fisiognomicamente e vestiti in ugual modo: camicia bianca e pantaloni neri. L’individuo proposto da Goldbach perde così la propria individuale umanità. Costretto letteralmente a parlare con un “sé stesso” apparente, cerca invano di mostrarsi “altro”, diversamente vivo, nella speranza di riuscire a sentirsi unico. Ma per meglio poter cogliere questo dramma, derivato da un concetto di globalizzazione portato dall’artista all’estremo, occorre osservare il video “Bel Air”, dove quattro individui goldbachiani sono coinvolti in una conversazione di sguardi e gesti durante il viaggio on the road per gli Everglades di Miami.

Anche Yves Netzhammer (Zurigo, 1970) cerca di mostrare, attraverso un video, la condizione dell’individuo ignaro, o abituato ad essere assoggettato da strutture di potere che ne determinano il suo comportamento. La computer grafica fa emergere un gruppo di manichini asessuati e senza volto, prototipi dell’individuo, che immersi in ambienti riconducibili a quelli della reale quotidianità, sperimentano diversi e possibili comportamenti. Queste azioni e questi gesti vengono scientificamente messi a confronto e, a seconda delle diverse situazioni e diversi ambienti in cui si generano, sarà loro attribuito un diverso significato, che non sempre potrebbe essere quello pre-determinato e dagli individui normalmente attribuito(es.: carezza = amore).
Alla fine, dopo aver visitato e vissuto la mostra, viene spontaneo domandarsi: in che modo ci relazioniamo con le strutture di potere? Le viviamo o ci conviviamo? Quanto siamo in grado di percepire le strutture di potere create e sostenute dalle generazioni a noi anteriori? Oppure di guardare con occhi “non pre-determinati” alle riflessioni di artisti così stilisticamente diversi ma allo stesso tempo così vicini?
erica bertoni
mostra visitata il 19 gennaio 2012

dal 19 gennaio al 5 marzo 2012
Click or Clash? Second stage.
Marco Giovani, Niklas Goldbach, Yves Netzhammer
a cura di Julia Draganovic e Elena Forin
Galleria Bianconi
Via Lecco 20 (20124), Milano
Orario: Lun –Ven 10.00 –13.00/14.00–19.00
Info: Tel. + 39 02 91767926  –
info@galleriabianconi.comwww.galleriabianconi.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30
  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30
  • Street Art

Due nuovi murales di Banksy appaiono a Londra, a pochi giorni dal Natale

Il terzo intervento di Banksy del 2025 appare vicino a Centre Point, simbolo delle contraddizioni londinesi: un’opera doppia che l’artista…

23 Dicembre 2025 10:52
  • Musei

Dib Bangkok: ha aperto il primo super museo d’arte contemporanea della Tailandia

Con Dib Bangkok la Tailandia inaugura il suo primo museo internazionale d’arte contemporanea: la mostra inaugurale presenta le opere della…

23 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

Il Winter Egg e gli altri Fabergè da record passati all’asta nel 2025

L'esemplare imperiale da 22,9 milioni di sterline, ma anche i tesori appartenuti a Kathryn e Bing Crosby e una slitta…

23 Dicembre 2025 9:00