Categorie: milano

fino al 5.III.2012 | Click or Clash? #2 | Milano, Galleria Bianconi

di - 29 Febbraio 2012
Entrando in galleria, si viene catturati da diversi assemblage e stampe digitali, di oggetti e pezzi meccanici che paiono curiosi,  misteriosi, ma soprattutto estranei perché non permettono un’oggettiva identificazione, escludendo ogni attribuzione possibile a predeterminate forme. In questo modo Marco Giovani (Modena, 1964) proietta lo spettatore in un universo di immagini nuove, sconosciute, che, perdendo la loro consueta ed originaria forma- funzione, si sottraggono a quella struttura di potere dettata dalla logica per introdurre in un mondo la cui nuova identità è data da una più soggettiva interpretazione. La struttura di potere c’è ma non si vede, anche se si vivono quotidianamente i suoi effetti.  Su quest’ultimo punto riflettono anche le opere di Niklas Goldbach (Witten, Germania, 1973) che crea uno scenario alle soglie della fantascienza, abitato da una moltitudine di uomini identici fisiognomicamente e vestiti in ugual modo: camicia bianca e pantaloni neri. L’individuo proposto da Goldbach perde così la propria individuale umanità. Costretto letteralmente a parlare con un “sé stesso” apparente, cerca invano di mostrarsi “altro”, diversamente vivo, nella speranza di riuscire a sentirsi unico. Ma per meglio poter cogliere questo dramma, derivato da un concetto di globalizzazione portato dall’artista all’estremo, occorre osservare il video “Bel Air”, dove quattro individui goldbachiani sono coinvolti in una conversazione di sguardi e gesti durante il viaggio on the road per gli Everglades di Miami.

Anche Yves Netzhammer (Zurigo, 1970) cerca di mostrare, attraverso un video, la condizione dell’individuo ignaro, o abituato ad essere assoggettato da strutture di potere che ne determinano il suo comportamento. La computer grafica fa emergere un gruppo di manichini asessuati e senza volto, prototipi dell’individuo, che immersi in ambienti riconducibili a quelli della reale quotidianità, sperimentano diversi e possibili comportamenti. Queste azioni e questi gesti vengono scientificamente messi a confronto e, a seconda delle diverse situazioni e diversi ambienti in cui si generano, sarà loro attribuito un diverso significato, che non sempre potrebbe essere quello pre-determinato e dagli individui normalmente attribuito(es.: carezza = amore).
Alla fine, dopo aver visitato e vissuto la mostra, viene spontaneo domandarsi: in che modo ci relazioniamo con le strutture di potere? Le viviamo o ci conviviamo? Quanto siamo in grado di percepire le strutture di potere create e sostenute dalle generazioni a noi anteriori? Oppure di guardare con occhi “non pre-determinati” alle riflessioni di artisti così stilisticamente diversi ma allo stesso tempo così vicini?
erica bertoni
mostra visitata il 19 gennaio 2012

dal 19 gennaio al 5 marzo 2012
Click or Clash? Second stage.
Marco Giovani, Niklas Goldbach, Yves Netzhammer
a cura di Julia Draganovic e Elena Forin
Galleria Bianconi
Via Lecco 20 (20124), Milano
Orario: Lun –Ven 10.00 –13.00/14.00–19.00
Info: Tel. + 39 02 91767926  –
info@galleriabianconi.comwww.galleriabianconi.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58