Categorie: milano

fino al 5.III.2012 | Click or Clash? #2 | Milano, Galleria Bianconi

di - 29 Febbraio 2012
Entrando in galleria, si viene catturati da diversi assemblage e stampe digitali, di oggetti e pezzi meccanici che paiono curiosi,  misteriosi, ma soprattutto estranei perché non permettono un’oggettiva identificazione, escludendo ogni attribuzione possibile a predeterminate forme. In questo modo Marco Giovani (Modena, 1964) proietta lo spettatore in un universo di immagini nuove, sconosciute, che, perdendo la loro consueta ed originaria forma- funzione, si sottraggono a quella struttura di potere dettata dalla logica per introdurre in un mondo la cui nuova identità è data da una più soggettiva interpretazione. La struttura di potere c’è ma non si vede, anche se si vivono quotidianamente i suoi effetti.  Su quest’ultimo punto riflettono anche le opere di Niklas Goldbach (Witten, Germania, 1973) che crea uno scenario alle soglie della fantascienza, abitato da una moltitudine di uomini identici fisiognomicamente e vestiti in ugual modo: camicia bianca e pantaloni neri. L’individuo proposto da Goldbach perde così la propria individuale umanità. Costretto letteralmente a parlare con un “sé stesso” apparente, cerca invano di mostrarsi “altro”, diversamente vivo, nella speranza di riuscire a sentirsi unico. Ma per meglio poter cogliere questo dramma, derivato da un concetto di globalizzazione portato dall’artista all’estremo, occorre osservare il video “Bel Air”, dove quattro individui goldbachiani sono coinvolti in una conversazione di sguardi e gesti durante il viaggio on the road per gli Everglades di Miami.

Anche Yves Netzhammer (Zurigo, 1970) cerca di mostrare, attraverso un video, la condizione dell’individuo ignaro, o abituato ad essere assoggettato da strutture di potere che ne determinano il suo comportamento. La computer grafica fa emergere un gruppo di manichini asessuati e senza volto, prototipi dell’individuo, che immersi in ambienti riconducibili a quelli della reale quotidianità, sperimentano diversi e possibili comportamenti. Queste azioni e questi gesti vengono scientificamente messi a confronto e, a seconda delle diverse situazioni e diversi ambienti in cui si generano, sarà loro attribuito un diverso significato, che non sempre potrebbe essere quello pre-determinato e dagli individui normalmente attribuito(es.: carezza = amore).
Alla fine, dopo aver visitato e vissuto la mostra, viene spontaneo domandarsi: in che modo ci relazioniamo con le strutture di potere? Le viviamo o ci conviviamo? Quanto siamo in grado di percepire le strutture di potere create e sostenute dalle generazioni a noi anteriori? Oppure di guardare con occhi “non pre-determinati” alle riflessioni di artisti così stilisticamente diversi ma allo stesso tempo così vicini?
erica bertoni
mostra visitata il 19 gennaio 2012

dal 19 gennaio al 5 marzo 2012
Click or Clash? Second stage.
Marco Giovani, Niklas Goldbach, Yves Netzhammer
a cura di Julia Draganovic e Elena Forin
Galleria Bianconi
Via Lecco 20 (20124), Milano
Orario: Lun –Ven 10.00 –13.00/14.00–19.00
Info: Tel. + 39 02 91767926  –
info@galleriabianconi.comwww.galleriabianconi.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54
  • Fiere e manifestazioni

Art Paris 2026: due temi, 165 gallerie e tutte le altre novità della fiera parigina

Art Paris torna al Grand Palais dal 9 al 12 aprile 2026, con 165 espositori internazionali e due focus curatoriali,…

19 Febbraio 2026 12:43