Categorie: milano

fino al 5.IX.2010 | Christiane Löhr | Varese, Villa Panza

di - 9 Luglio 2010
Before He comes We weigh the Time, /
‘Tis Heavy and ‘tis Light. / When He depart, an Emptiness / Is the superior
Freight
(Emily Dickinson, 1865).
A ogni personale di Christiane Löhr (Wiesbaden, 1965; vive a
Colonia e Prato) ci si rende conto in maniera potente di quanto ogni suo lavoro
rappresenti un argine, una struttura dello spazio eretta per il tempo.
Nel
lavoro di Christiane Löhr
”, riferì il conte Panza poco prima di
mancare, “troviamo la poesia delle piccole cose della natura. L’artista ci
mostra la bellezza di un mondo delicato, che continua anche quando è privato
della vita. È piccolo il materiale che l’artista usa e quindi anche le opere
che crea. Si riscopre così la nostra vera natura. Siamo viventi come le erbe
dei prati. Torniamo a conoscere le nostre origini lontane, ma che anche oggi ci
danno nutrimento
.
A onorare queste parole di presentazione, in tre aree di
Villa Panza sono state installate oltre 50 opere dell’artista tedesca. Esposte
al pubblico resteranno visitabili alcune serie di disegni, sculture e
installazioni composte prevalentemente da materiali deperibili; monadi lievi
che hanno richiesto una accurata preparazione completamente site related e site
specific.

I lavori di Löhr sono osservatori strutturali della natura
che permettono la piena rivelazione delle sue combinazioni e dei suoi spazi.
L’artista mette in equilibrio, intrecciandoli, materiali come spore, crini di
cavallo, graminacee essiccate, rami d’edera e ciuffi di cardo selvatico per
architettare nuvole lievi e fragilissime. Vere e proprie antinomie, che
risolvono tanto l’ambiguità del tempo quanto la solidità delle sue evoluzioni
terrene.
Undici sculture sono state poste nella Scuderia Grande e
installate su parallelepipedi bianchi, oasi rialzate da terra.
La piccola torre, Il piccolo tempio e La piccola piramide riprendono
stilemi architettonici insiti in elementi naturali per mettere a prova tanto le
nostre distanze di fruitori delle opere quanto le nostre capacità di
intravedere edifici totali, seppure in miniatura.


Alle pareti della Limonaia (spazio decisamente più intimo)
sono appese, in maniera complanare, sia soffici sculture sia disegni a pastello
ad olio, a grafite e a inchiostro.
Nella Scuderia, infine, Löhr ha disposto una fontana
tubolare fatta di crini di cavallo e aghi per cucire. Questo tipo di telaio
organico, attraverso la presenza di innumerevoli nodi, ricorda uno strumento
ancestrale utile a misurare durata e lunghezza attraverso l’emersione di punti
fissi. Incroci di trama e di ordito, simboli della forza meditativa di chi,
contrapponendosi al vuoto che interpreta, separa il nulla dal tempo.

I cling
to nowhere till I fall / The Crash of nothing, and of all / How similar appears
” (Emily Dickinson,
1880).

articoli correlati
Il
modello Panza
L’artista
a Lucca
Personale
da Ala a Milano

ginevra bria
mostra visitata il 20 maggio 2010


dal 20 maggio al 5 settembre 2010

Christiane
Löhr – Dividere il vuoto
Villa Menafoglio Litta Panza

Piazza Litta,
1 (loc. Biumo Superiore) – 21100 Varese

Orario: da
martedì a domenica ore 10-18 (ultimo ingresso ore 17.30)

Ingresso:
intero € 8; ridotti € 3

Catalogo
disponibile

Info: tel. +39
0332283960; fax +39 0332239669;
faibiumo@fondoambiente.it

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42