Categorie: milano

Fino al 5.XI.2016 | Matthias Bitzer, Immaculate Cloud | Francesca Minini, Milano

di - 2 Novembre 2016
Eleganza e raffinatezza si uniscono a stabilità e geometria in un’unica mostra dedicata ai recenti lavori di Matthias Bitzer.
Francesca Minini proseguendo la lunga collaborazione decennale con l’artista tedesco, inaugura la sua quarta mostra personale negli spazi di Ventura Lambrate.
La variazione di mezzi attraverso cui Bitzer rappresenta il proprio linguaggio, muta costantemente, mantenendo una coerenza costruttiva. L’impiego di svariate tecniche artistiche tra cui la pittura, il disegno , la fotografia, la scultura e il collage, creano un ritmo altalenante e differente nello spazio, trattenendo però quel linguaggio armonico e fluido che caratterizza l’andamento proporzionale della mostra.
In Matter of anticipation, Bitzer permette all’osservatore di cogliere la spazialità e i colori in base alla posizione in cui ci si pone; come in altri suoi lavori, cerca di ostacolare la vista attraverso l’inserimento di un pannello nero che sporge per interrompere la fruizione completa e totale dell’opera. Materiali diversi come il legno, il vetro, il metallo e la tela, si uniscono in un quadro prospettico unico che invade la parete dividendosi su un angolo, dove si denota la figura storica di Virginia Woolf offuscata da trasparenti cerchi colorati.
Spesso è possibile ritrovare nei lavori dell’artista tedesco alcuni aspetti figurativi storici e letterari, uniti con semplicità a forme geometriche, dove l’immagine viene parzialmente tagliata o coperta da motivi simmetrici.
Lo spazio è un concetto fondamentale all’interno della mostra: le opere site-specific forniscono maggiore valore all’ambiente stesso, creando un naturale legame coi lavori presenti sulle pareti.
Le sculture presenti al centro delle due sale, denotano un carattere essenziale ed enigmatico: ogni punto prospettico porta lo spettatore a riflettere su nuovi significati e idee.
Ciò che colpisce maggiormente nel primo ambiente della galleria è l’opera che riprende il titolo stesso della mostra, ovvero “Immaculate Cloud” dove attraverso un esercizio geometrico, Bitzer modifica la percezione spaziale, andando oltre la prospettiva disegnata nell’unione inappuntabile di una serie di linee precise.
L’artista berlinese lavora tramite la sovrapposizione di vari livelli con superfici riflettenti: sviluppa nuove ricerche espressive, inserendo un carattere tridimensionale e motivi decorativi replicabili come pattern, fornendo una nuova visione dell’immagine osservata.
Matthias Bitzer crea un confine tra staticità e movimento, mediante la fusione tra antico e moderno, esplorando la storia e l’identità umana con l’impiego di notevoli tecniche espressive.
Giulia Capodiferro
mostra visitata il 24 settembre
Dal 20 settembre al 5 novembre 2016
Matthias Bitzer, Immaculate Cloud
Francesca Minini
Via Massimiano 25, Milano
Orari: da martedì a sabato dalle 11 alle 19.30
Info: www.francescaminini.it, info@francescaminini.it
@https://twitter.com/giuls_capo

Nasce a Milano nel 1990. Dopo la laurea in Scienze dei Beni Culturali e un Master in Cultural Planning, si dedica fin da subito all’arte, approfondendo sempre più lo studio e l’analisi del mercato artistico contemporaneo.

Articoli recenti

  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02