Categorie: milano

Fino al 5.XI.2016 | Matthias Bitzer, Immaculate Cloud | Francesca Minini, Milano

di - 2 Novembre 2016
Eleganza e raffinatezza si uniscono a stabilità e geometria in un’unica mostra dedicata ai recenti lavori di Matthias Bitzer.
Francesca Minini proseguendo la lunga collaborazione decennale con l’artista tedesco, inaugura la sua quarta mostra personale negli spazi di Ventura Lambrate.
La variazione di mezzi attraverso cui Bitzer rappresenta il proprio linguaggio, muta costantemente, mantenendo una coerenza costruttiva. L’impiego di svariate tecniche artistiche tra cui la pittura, il disegno , la fotografia, la scultura e il collage, creano un ritmo altalenante e differente nello spazio, trattenendo però quel linguaggio armonico e fluido che caratterizza l’andamento proporzionale della mostra.
In Matter of anticipation, Bitzer permette all’osservatore di cogliere la spazialità e i colori in base alla posizione in cui ci si pone; come in altri suoi lavori, cerca di ostacolare la vista attraverso l’inserimento di un pannello nero che sporge per interrompere la fruizione completa e totale dell’opera. Materiali diversi come il legno, il vetro, il metallo e la tela, si uniscono in un quadro prospettico unico che invade la parete dividendosi su un angolo, dove si denota la figura storica di Virginia Woolf offuscata da trasparenti cerchi colorati.
Spesso è possibile ritrovare nei lavori dell’artista tedesco alcuni aspetti figurativi storici e letterari, uniti con semplicità a forme geometriche, dove l’immagine viene parzialmente tagliata o coperta da motivi simmetrici.
Lo spazio è un concetto fondamentale all’interno della mostra: le opere site-specific forniscono maggiore valore all’ambiente stesso, creando un naturale legame coi lavori presenti sulle pareti.
Le sculture presenti al centro delle due sale, denotano un carattere essenziale ed enigmatico: ogni punto prospettico porta lo spettatore a riflettere su nuovi significati e idee.
Ciò che colpisce maggiormente nel primo ambiente della galleria è l’opera che riprende il titolo stesso della mostra, ovvero “Immaculate Cloud” dove attraverso un esercizio geometrico, Bitzer modifica la percezione spaziale, andando oltre la prospettiva disegnata nell’unione inappuntabile di una serie di linee precise.
L’artista berlinese lavora tramite la sovrapposizione di vari livelli con superfici riflettenti: sviluppa nuove ricerche espressive, inserendo un carattere tridimensionale e motivi decorativi replicabili come pattern, fornendo una nuova visione dell’immagine osservata.
Matthias Bitzer crea un confine tra staticità e movimento, mediante la fusione tra antico e moderno, esplorando la storia e l’identità umana con l’impiego di notevoli tecniche espressive.
Giulia Capodiferro
mostra visitata il 24 settembre
Dal 20 settembre al 5 novembre 2016
Matthias Bitzer, Immaculate Cloud
Francesca Minini
Via Massimiano 25, Milano
Orari: da martedì a sabato dalle 11 alle 19.30
Info: www.francescaminini.it, info@francescaminini.it
@https://twitter.com/giuls_capo

Nasce a Milano nel 1990. Dopo la laurea in Scienze dei Beni Culturali e un Master in Cultural Planning, si dedica fin da subito all’arte, approfondendo sempre più lo studio e l’analisi del mercato artistico contemporaneo.

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30