Categorie: milano

Fino al 7.XII.2012 | Patrizia Emma Scialpi, Erdenrest | Circoloquadro, Milano

di - 29 Novembre 2012
Emerge il lato più intrigante della ricerca di Patrizia Emma Scialpi nella mostra in corso a Milano negli spazi di Circoloquadro, la giovane associazione che da un paio di anni s’impegna nel sostegno dei giovani artisti attraverso un’attività diversificata. Piccoli fotografie anonime impaginate in cornici bianche baroccheggianti rivelano flash di vite lontane da noi, confuse in realtà penetranti. Scovate sui tavolacci di un rigattiere o nei cassetti domestici della sua famiglia, le piccole fotografie sono state rimaneggiate con velature pittoriche legate ai toni del grigio. Nelle intenzioni della giovane artista tarantina non c’è probabilmente la volontà di modificare quelle immagini, bensì di restituirgli una nuova linfa vitale. Forse per questo insiste a scontornare corpi per valorizzarli e a sfrondare paesaggi per restituire ambientazioni indefinite. È nella veduta d’insieme dell’installazione, composta da decine di fotografie ritoccate di diversi formati, che emerge l’aspetto più coinvolgente di questa mostra milanese, in cui Scialpi propone anche una selezione di dipinti di piccolo formato, dove permane l’interesse per la figura e per realtà atemporali. Ma in questo caso il gesto pittorico si fa più controllato, facendo perdere talvolta la freschezza della rappresentazione.

Nata nel 2010 grazie al desiderio di tre amici (una storica dell’arte, un grafico e un addetto stampa) legati da un comune interesse per l’arte contemporanea, l’associazione culturale Circoloquadro è dalle parti di via Farini, cuore pulsante dell’arte contemporanea milanese. Come ci racconta Arianna Beretta, curatrice dello spazio, Circoloquadro è soprattutto un laboratorio per i più giovani. Infatti in questi due anni sono andate in scena mostre collettive e personali delle nuove leve del panorama milanese e non solo, insieme a progetti didattici veri e propri: da una mostra di studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera a un corso per curatori in cui sono stati coinvolti docenti della Scuola Holden di Torino e curatori come Ivan Quaroni. Ed è proprio il corso “Manuale per artisti. Tutto quello che un artista deve sapere per entrare nel mondo dell’arte contemporanea” del teorico dell’Italian Nebrow la punta d’eccellenza della programmazione didattica di Circoloquadro per la nuova stagione. È appena partita la terza edizione del corso, in cui sono previsti diversi moduli mirati a «sviluppare una maggiore autoconsapevolezza per affrontare l’ingresso nel sistema artistico». Come? Certamente mediante colloqui individuali e collettivi, in cui si rifletterà anche sulle metodologie di comunicazione di una mostra, ma anche attraverso il confronto diretto con artisti navigati come Vanni Cuoghi e Silvia Argiolas.

Lorenzo Madaro

mostra visitata il 23 ottobre 2012

dal 24 ottobre al 7 dicembre 2012

Patrizia Emma Scialpi. Erdenrest.

A cura di Alessandro Trabucco

via Thaon di Revel 21, Milano

Orari: da martedì a venerdì 15-19, o su appuntamento

Info: info@circoloquadro.com

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30