Categorie: milano

Fino al 9.XI.2013 | Ryan McNamara | Milano – Brand New Gallery

di - 2 Novembre 2013
Ryan McNamara è un artista e performer americano che ha ricevuto l’ interesse di istituzioni importanti come il MoMA PS1, il Whitney Museum, il MAMMA di Rotterdam. A Milano lo troviamo con la sua prima mostra personale italiana da Brand New Gallery.
Ho incontrato McNamara circa due anni fa a New York.
Un po’ per caso sono entrata nel suo studio. Niente di ordinato. Anzi. Uno studio che sembrava più una stanza costumi, carico di oggetti, vestiti, parrucche, trucchi, tessuti.

In quell’ occasione sono stata coinvolta in una performance che è stata fotografata; è stato quindi piuttosto divertente ritrovarsi davanti all’ opera che mi  vede accovacciata in una posizione ambigua sotto le gambe del suo partner stretto in una tutina bianca che lascia poco spazio all’ immaginazione!
D’ altra parte McNamara è un tipo piuttosto folle, ed entrando nelle sale della galleria a lui dedicate scatta subito un sorriso per la bizzarra installazione che ci si pone di fronte.
La mostra è un retaggio di vecchie performance realizzate dall’artista, di cui ne fotocopia le fotografie, le scontorna, e le applica sapientemente sui vari supporti bi e tri dimensionali. Ogni supporto contiene quindi un mondo caleidoscopico che mixa performance realizzate in studio con l’ aiuto di ignari passanti come me, attori e ballerini, o durante eventi istituzionali.
Ma non finisce qui. Dal soffitto pendono oggetti di vario tipo: scarpe, parrucche, maschere mostruose, mani mozzate, bandierine, specchi, t-shirt lise.
In perfetto stile McNamara l’ appuntamento del sabato, dalle 15 alle 18, in cui l’ artista esamina l’effetto della candid camera sullo spettatore. Cosa potrebbe succedervi? Trascinatevi nel mondo di Ryan e lo scoprirete.
greta scarpa
mostra vista il 23 ottobre 2013
dal 24 settembre al 9 novembre 2013
Ryan McNamara – Candid
BRAND NEW GALLERY
via Farini 32, 20159 Milano
Orario: da martedì a sabato 11:00-13:00/14:30-19:00
Info: +39.02.89.05.30.83 – info@brandnew-gallery.comwww.brandnew-gallery.com

Articoli recenti

  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43
  • Design

Ephemera, il nuovo bazar di design del Labirinto della Masone

Al Labirinto della Masone di Fontanellato ha aperto Ephemera il bel bazar, uno store dedicato al design e all’artigianato contemporaneo:…

6 Maggio 2024 17:18
  • Mostre

Esposta ad Arezzo la collezione di arte astratta e informale di Intesa Sanpaolo

La collezione di arte astratta e informale italiana di Intesa Sanpaolo in mostra al Museo dell’Antiquariato di Arezzo, in un…

6 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Mark Bradford e Rio Terà dei Pensieri: cooperazione per il riscatto sociale

Dal 2016, l'artista americano Mark Bradford e la Cooperativa Sociale Rio Terà dei Pensieri hanno dato vita, a Venezia, a…

6 Maggio 2024 10:20