Categorie: milano

Fino all’11.XII.2016 | Omaggio a Renzo Mongiardino (1916-1998) – Architetto e scenografo. | Castello Sforzesco, Milano

di - 2 Dicembre 2016
Dal 20 settembre all’11 dicembre 2016, presso la Sala del Tesoro del Castelo Sforzesco di Milano, viene presentata la mostra “Omaggio a Renzo Mongiardino (1916-1998) – Architetto e scenografo”.
Il Comune di Milano decide di omaggiare questo personaggio, uno degli architetti d’interni più importanti del Novecento che ha saputo dare il suo contributo sviluppando incantevoli soluzioni in importanti case delle famiglie altolocate italiane, attraverso l’attività scenografica teatrale e cinematografica.
Il materiale esposto in mostra, proveniente dal Fondo Mongiardino, rappresenta un lascito vero e proprio che il curatore Tommaso Tovaglieri decide di studiare e approfondire; seleziona il materiale con l’aiuto di Francesca Simone, nipote di Renzo Mongiardino e decide di suddividere il suo operato in sette ripartizioni, con un’ordine cronologico e cercando di soffermarsi sugli sviluppi più importanti ed evidenziando i contributi effettivi che ha portato questo architetto alla nostra società.
Si parte dalla sua formazione con gli studi presso il Politecnico di Milano insieme a Gio Ponti, i primi successi nelle abitazioni di nomi importanti come: Agnelli e Onassis; per poi proseguire sfondando la scena teatrale e cinematografica, realizzando per Tosca al Covent Garden con Maria Callasper e poi terminare la sua carriera negli anno ’80 e ’90 ritornando ad essere un architetto da esterno e proponendo il progetto per un’ipotetica città ideale.

I progetti selezionati vengono accompagnati da disegni, bozzetti, schizzi e modellini sviluppati in maniera strategica su una struttura centrale di legno, posizionata all’interno della Sala del Tesoro del Castello di Milano, realizzata dallo Studio Michele De Lucchi.
A questa struttura centrale vengono accompagnati alcuni complementi d’arredo che Renzo Mongiardino acquista in alcuni viaggi e un video con alcune immagini di interni realizzati dall’architetto, curato da Floriana Chailly e Paolo Santagostino.
La nipote dell’architetto, decide di accompaganre la mostra ripubblicando l’opera Architettura da camera, scritta negli ultimi anni di vita dall’architetto che esplicano i suoi lavori, i metodi di ricerca ed i punti salienti su cui poggiava il suo operato.
Emerge in modo significativo l’interesse per l’antico da cui partire per un sviluppo e una ricerca del suo lavoro, un desiderio incondizionato di far rivivere le cose passate affiancandole al mondo contemporaneo per meglio contribuire al benessere della nostra vita.
Gaia Tonani
mostra visitata il 18 novembre
Dal 28 settembre all’11 dicembre 2016
Omaggio a Renzo Mongiardino (1916-1998)
Castello Sforzesco di Milano
Orari: da martedì alla domenica dalle 9 alle 17.30. Chiuso il lunedì
Info: 02 884. 67778 – 63660
 www.milanocastello.it – www.comune.milano.it/museimostre
C.CRAAIBeratrelli@comune.milano.it

Nata a Bergamo nel 1984, nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali - Storia dell’Arte e nel 2011 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 inizia ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, collaborando con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed assecondando la passione per la fotografia e l’editoria collabora con la casa editrice RCS a Milano e nel 2012 presso la divisione Internazionale, Mondadori photo& rights della casa editrice Mondadori. In concomitanza sviluppa la sua passione per l’arte contemporanea, in particolare come curatrice realizzando mostre personali di artisti viventi e nel 2015 inizia a scrivere recensioni e testi critici per riviste d’arte contemporanea on-line, prima con Juliet Art Magazine e poi con Exibart. A gennaio del 2016 inaugura il suo sito personale d’arte e curatela dove vengono presentati i suoi lavori.

Articoli recenti

  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30
  • Architettura

Biennale Architettura 2027: aperto il bando per il curatore del Padiglione Italia

La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…

12 Febbraio 2026 9:11
  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02