Categorie: Moda

Nella Parigi dell’Haute Couture Trevor Paglen, Judy Chicago e l’ultima sfilata di Gaultier

di - 26 Gennaio 2020

Moda e Arte un ottimo connubio da scoprire in alcuni luoghi emblematici di Parigi in occasione di questa Fashion Week Haute Couture.

Kate Crawford e Trevor Pageln per Prada Mode Paris

Il week-end passato Prada ha aperto le danze con la quarta edizione di Prada Mode, il social club itinerante incentrato sulla cultura contemporanea proveniente da Londra, dopo essere stato a Hong Kong e Miami durante Art Basel.
Nelle bellissime sale Belle Époque del ristorante Maxim’s è stata accolta l’installazione Making Faces di Kate Crawford, ricercatrice in intelligenza artificiale, e dell’artista Trevor Paglen intorno al riconoscimento facciale. I due piani del ristorante, tra busti frenologici, libri di fisiognomica, e strumenti di misurazione di teste e volti utilizzati negli ultimi duecento anni, presentano due schermi che mappano i volti dei membri di questo club atipico. Crawford e Paglen restituiscono uno sguardo critico sugli attuali sistemi di sorveglianza dimostrando come le informazioni restituite da questi, in tempo reale, non corrispondano affatto alla realtà. Uno dei due schermi rivela alcuni tratti della personalità di chi è catturato da questa macchina infernale, per rendersi conto presto delle risposte incongruenti, assurde che mostra. Sembra infatti che già in poche ore, un quarto della gente mappata risulti piromane. L’altro schermo indica l’età, il genere e un’emozione, ma anche qui sorprese a gogo. Appuntamento con la quinta edizione a Shanghai durante l’International Film Festival.

Judy Chicago per Dior al museo Rodin

Maria Grazia Chiuri, direttrice artistica della maison Dior e il museo Rodin presentano fino al 26 gennaio l’installazione The Female Divine di Judy Chicago.
Nell’ambito delle sue ultime collezioni, la stilista italiana – sensibile alla storia dell’arte femminista – ha già avuto collaborazioni artistiche diverse vedi con la nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie, la poetessa Robin Morgan o l’artista italiana Tomaso Binga.

L’opera di Judy Chicago presenta una magnifica struttura gonfiabile a forma di corpo femminile, una sorta di dea gigante ispirata a una scultura immaginata dall’artista statunitense negli anni 1970.
All’interno, in un’atmosfera dorata, si erige al centro uno stendardo con su ricamato “E se le donne dirigessero il mondo?“, mentre ai lati una serie di striscioni riportano frasi come “la terra sarebbe protetta?”, “gli uomini e le donne sarebbero forti?” e via dicendo, tante domande per riconsiderare le relazioni e i ruoli di potere nelle società. Gli striscioni sono stati realizzati a mano da una scuola di ricamo sita in India.

L’ultima sfilata di Jean-Paul Gaultier al Théâtre du Châtelet

Infine, le Théâtre du Châtelet accoglie, quella che è stata annunciata come l’ultima sfilata dell’enfant terrible dell’alta moda francese, il mitico Jean-Paul Gaultier, che dopo cinquant’anni di carriera ha deciso di dedicarsi a nuovi progetti.

Judy Chicago, The Female Divine, 2020, courtesy l’artista e Prada

Condividi
Tag: Chimamanda Ngozi Adichie Fashion Week Haute Couture Jean-Paul Gaultier Judy Chicago Kate Crawford Maison Dior Maria Grazia Chiuri Museo Rodin parigi Prada Mode Prada Mode Hong Kong Prada Mode London Prada Mode Miami Prada Mode Paris Prada Mode Shanghai Robin Morgan Théâtre du Châtelet Tomaso Binga Trevor Pageln

Articoli recenti

  • Mostre

Onda Nuragica, tracce di un’antica civiltà nella cultura visiva del ‘900. La mostra a Sassari

Al Padiglione Tavolara di Sassari, una mostra evidenzia le influenze della misteriosa Civiltà Nuragica nell’arte, nell’artigianato e nel design contemporanei,…

28 Marzo 2024 12:10
  • Musei

In Contemporanea: tutti gli appuntamenti della stagione espositiva dei Musei Civici di Venezia

L’arrivo della primavera porta con sé l’apertura della stagione espositiva della Fondazione Musei Civici di Venezia con il ciclo "In…

28 Marzo 2024 11:00
  • Progetti e iniziative

Arte, mecenatismo, formazione e archistar, per la nuova Fondazione Bulgari

Presentata a Roma la nuova Fondazione Bulgari, che approfondirà i progetti di mecenatismo e formazione della Maison: primo passo, l’allestimento…

28 Marzo 2024 10:01
  • Progetti e iniziative

Nuova figurazione nella ceramica contemporanea, a Castelnuovo Rangone

Arti e visioni contemporanee lungo la via Emilia: la rassegna fa tappa a Castelnuovo Rangone con una mostra di dieci…

28 Marzo 2024 9:05
  • Mostre

Cosa significa essere corpo, carne, materia? Shahryar Nashat al MASI Lugano

Streams of Spleen è la più grande mostra in Svizzera di Shahryar Nashat, che è intervenuto sullo spazio della sala…

28 Marzo 2024 0:02
  • Moda

Apre a Milano LDR22: arte e moda nello showroom di Lucio Di Rosa

Celebrity matchmaker, con collaborazioni con maison come Armani e Versace, Lucio Di Rosa ha portato la sua agenzia di servizi…

27 Marzo 2024 19:13