Categorie: Moda

THE WAY WE ARE. La mostra temporanea dedicata ai 40 anni di Emporio Armani

di - 4 Ottobre 2021

Armani/Silos apre le porte a “THE WAY WE ARE”, la mostra curata da Giorgio Armani per celebrare i quarant’anni di Emporio Armani.

“Un EMPORIO non ha confini, di tempo e di spazio. Un EMPORIO è un recipiente, un’enciclopedia, un algoritmo. Un EMPORIO contiene tutto, per tutti, in ogni momento. Un EMPORIO non ha schemi. EMPORIO ARMANI è tutto questo, nel segno dell’aquila. È qui, adesso, subito, oggi, in ogni modo. È me, te, noi, voi, tutti uguali perché tutti diversi. Liberi. È concretezza e immaginazione. È EA”

Recita così il Manifesto che ripercorre quattro decenni di Emporio Armani. La trasversalità e l’avanguardia del brand vengono quindi ripercorse negli spazi di Armani/Silos in un’esperienza a 360° tutta da vivere.

Courtesy of Giorgio Armani.

La missione di Emporio Armani

La storia di Emporio Armani parte nel 1981 quando Giorgio Armani – già celebratissimo – si prefigge di volere una moda per tutti, senza troppe spiegazioni. In questo percorso, infatti, la storia del brand si interseca inevitabilmente con la storia di Milano ma anche con iniziative come Emporio Armani Magazine.

Courtesy of Giorgio Armani.

THE WAY WE ARE

I pezzi di questa mostra, scelti dallo stesso Giorgio Armani, sono accompagnati da gigantografie, moodboard che invadono intere pareti ma anche video e tanti abiti. Ripercorrendo la storia del brand, possiamo ritrovare un pezzo di storia della moda italiana.
La volontà di Armani non è solo quella di glorificare i quarant’anni del brand ma di rinnovarne i valori fondanti: la libertà e lo spirito iniziale di individualità e aggregazione. Ogni elemento di questa mostra rende vivo e tangibile lo spirito di uno dei brand più

«Da sempre Emporio è un marchio fortemente ancorato alla contemporaneità, che riflette l’energia e la vitalità delle metropoli, cogliendone il ritmo e proponendo un’esperienza fatta di abiti, accessori e idee» spiega Giorgio Armani.

In mostra fino al 6 febbraio 2022, “THE WAY WE ARE” ci porta in un viaggio nel mondo di Armani ma sopratutto nel made in Italy con la maestria di uno degli stilisti italiani più conosciuti e apprezzati al mondo.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Quando un posto diventa un luogo: a Imola, l’arte per la Resistenza

Il progetto artistico di Annalisa Cattani, dedicato alla memoria della Resistenza e alla sua attualità, fa dieci anni: il 25…

24 Aprile 2024 10:16
  • Mostre

I collage pop e super colorati di Michel Oz all’Ambasciata Argentina di Roma

Casa Argentina, lo spazio espositivo dell’Ambasciata a Palazzo Coppedé di Roma, ospita una nuova mostra dell’artista italoargentino Michel Oz: i…

24 Aprile 2024 9:22
  • Mostre

¡Qué pena! di Josefina Alen e Trama di Martín Fernández alla Galleria Gilda Lavia

Fino al 18 maggio la Galleria Gilda Lavia di Roma ospita ¡Qué pena! Di Josefina Alen e Trama di Martín…

24 Aprile 2024 0:02
  • Mercato

New Now! Oltre £ 3 milioni per l’arte contemporanea di Phillips

Da Eddie Martinez a Wade Guyton, passando per Leonard Baby, Caroline Walker e Victor Man. Ecco i giovani artisti da…

23 Aprile 2024 20:04
  • Danza

L’idiota di Dostoevskij rivive nella danza di Saburo Teshigawara

Nella breve tournée italiana, il poliedrico artista giapponese Saburo Teshigawara ha presentato, insieme a Rihoko Sato, una trasposizione del romanzo…

23 Aprile 2024 18:02
  • Arte contemporanea

Una Boccata d’Arte 2024: ecco tutti gli artisti e i borghi coinvolti

Una Boccata d’Arte, il progetto di arte contemporanea diffuso in tutto Italia e promosso da Fondazione Elpis, arriva alla quinta…

23 Aprile 2024 15:54