Categorie: Mostre

Art meets city. Marinella Senatore a Baden-Baden

di - 22 Luglio 2022
In Germania, il Kurgarten di Baden-Baden si trasforma in una galleria d’arte all’aperto. Dal 15 luglio infatti, Art meets city presenta tre opere dell’artista italiana Marinella Senatore, due delle quali create appositamente per lo spazio urbano della piccola città.
Il fulcro della mostra è una delle celebri “luminarie” dell’artista, prodotta e progettata specificamente per la facciata del Kurhaus, ma non solo. Da sempre, il coinvolgimento del pubblico è un tema centrale nella pratica di Senatore. Al centro del Kurhaus Kolonnaden, l’artista preparerà un palcoscenico per la comunità: in occasione dei dieci anni della School of Narrative Dance (SOND), il progetto partecipativo itinerante, Marinella Senatore offrirà il palco alla collettività, fornendo ad associazioni, gruppi musicali, singoli e gruppi di danza uno spazio creativo collettivo. Infine, l’opera d’arte “Bodies in Alliance” sarà allestita nel mezzo del Kurgarten, accompagnata dalla citazione della filosofa Judith Butler che invita i visitatori ad avviare un dialogo con l’opera e a diventarne parte.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23
  • Mostre

Per H. H. Lim, la realtà è un’esperienza fluida, da modellare in opera

Casa Morra, a Napoli, ospita una nuova personale di H. H. Lim: l’artista di origini malesi, da 50 anni in…

30 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

Da Burri a Cattelan: la GNAMC approda a Palazzo Valle e dialoga con il barocco di Catania

Un nucleo senza precedenti della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma approda a Palazzo Valle di Catania: 53…

30 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Studio Orma è il nuovo spazio di Roma dedicato agli artisti under 30

A Roma ha recentemente aperto Studio Orma, galleria fondata da Edoardo Innaro e Marco Celentani, dedicata agli artisti under 30:…

30 Dicembre 2025 10:42
  • Arte moderna

L’Ottocento a Napoli: il nuovo allestimento alla Certosa di San Martino

Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…

30 Dicembre 2025 9:52
  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02