Arte per tutti | CIAC – Gallery

di - 18 Settembre 2019

A Foligno, le bandiere poste ai lati delle strade guidano attraverso le contrade, ma lungo il percorso potreste deviare, e persino perdervi. Di passaggio, o per caso, potreste imbattervi nella vetrina. In Piazzetta Sant’Angela, a pochi passi dalla Porta Romana della città, CIAC – Gallery, con la sua vetrina, offre uno spaccato sull’arte contemporanea.

CIAC – Gallery, concepita dal CCSE (Centro per la Cultura e lo Sviluppo Economico) e sostenuta dal valore scientifico del museo CIAC (Centro Italiano Arte Contemporanea), ripresenta quest’anno il format Arte per tutti. Curato da Marta Silvi e Pier Luigi Metelli, il progetto prevede che gli artisti invitati a eseguire il Palio della Quintana, espongano in vetrina.

Quest’anno, sono due donne a rispondere all’invito. Per realizzare i palii della Giostra della Quintana, Paola Angelini e Aryan Ozmaei si sono dovute confrontare con una tradizione così radicata che è finita per diventare uno stile di vita. Custoditi con orgoglio dai vincitori, i palii sono più che il simbolo della vittoria. Una responsabilità che le artiste hanno affrontato mettendo le donne in sella: i cavalieri rappresentati sui palii, sono delle donne. Presentati in occasione del Convivio in onore di Dama e Cavaliere – evento che apre i festeggiamenti della Giostra della Quintana – costituiscono uno il Palio de La Sfida (gara di giugno), l’altro il Palio de La Rivincita (gara di settembre).

Per CIAC – Gallery, invece, le due artiste hanno lavorato a opere evocative che sembrano aver dialogato tra loro già prima di trovare collocazione nello spazio della vetrina. La vetrina di sinistra è occupata dalla tela di Paola Angelini, “Ritratto di Pietro Ubaldi”, che rende omaggio alla città e al pensiero filosofico rappresentando il filosofo folignate; la vetrina di destra espone “DON’T STEAL MY MEMORIES”, l’opera di Aryan Ozmaei che attraverso una natura morta in cui occupano parte privilegiata un libro e due statue mesopotamiche, evoca il proprio universo interiore. Cos’è la vetrina? Si tratta di una fessura, uno spaccato sul contemporaneo attraverso il quale il giudizio si sospende e l’attenzione si convoglia. L’intento è quello di offrire una visione trasversale, uno spazio di riflessione sulla scia di esempi come “Una Vetrina”, attiva a Roma dal 2013, “Il Crepaccio”, Milano, o “Edicola Notte” sempre a Roma (2003-2012).

La vetrina, che include un’intervista video coi contributi del Direttore Artistico del Centro Italo Tomassoni e del Presidente del CIAC Giancarlo Partenzi, nonché dei curatori, rimarrà così allestita per un mese. La Piazzetta diviene così una platea di scambio silente, scevra da limitazioni e linguaggi univoci. La vetrina, invadendo silentemente lo spazio della Piazzetta, invita così a fermarsi, non importa quanto.

Paola Angelini, “Ritratto di Pietro Ubaldi”, 2019more
Aryan Ozmaei, “DON’T STEAL MY MEMORIES”, 2018more

Veronica Cimmino

Mostra visitata il 12 settembre 2019

Dal 13 settembre al 13 ottobre 2019

CIAC gallery

Piazzetta Sant’Angela, Foligno

Info: tel. e fax 0742 340090 (lun-ven 9-13)

ciacfoligno@gmail.cominfo@centroitalianoartecontemporanea.it

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18