Da sinistra: Lucio Fontana, Ambiente spaziale, 1952, inchiostro su carta, cm 28 x 22. Courtesy: Fondazione Lucio Fontana. Copyright: Fondazione Lucio Fontana, by SIAE 2021; Antony Gormley, FIELD, 1984, pigmento nero, olio e carboncino su carta 64 x 90 cm Courtesy the Artist, Copyright Antony Gormley, 2021
Si susseguono le anticipazioni sulle mostre che costelleranno Venezia durante la Biennale Arte 2022, la più recente è quella che annuncia il progetto espositivo che per la prima volta insieme Lucio Fontana e Antony Gormley, le cui opere si incontreranno nello storico negozio Olivetti, uno dei capolavori di Carlo Scarpa, in Piazza San Marco.
«La mostra – ideata e curata da Luca Massimo Barbero, storico dell’arte e uno dei maggiori studiosi di Lucio Fontana nonché consulente scientifico della Fondazione dedicata all’artista, realizzata da Associazione Arte Continua APS, B17 e Galleria Continua e grazie alla collaborazione della Fondazione Lucio Fontana – Milano e il FAI – Fondo Ambiente Italiano – prenderà corpo all’interno di uno spazio straordinario: il Negozio Olivetti, un gioiello architettonico incastonato nella cornice di Piazza San Marco, progettato da Carlo Scarpa e affidato in concessione al FAI da Assicurazioni Generali al fine di tutelarlo e gestirlo per la collettività . Aperto al pubblico già da 10 anni, oltre all’importante opera di tutela il Bene è valorizzato dal Fondo Ambiente Italiano con importanti iniziative come questa prestigiosa mostra», si legge nel comunicato stampa.
«La mostra dossier costruita su un confronto serrato e minimale, nel senso dello spazio e della luce di entrambi gli scultori, si svilupperà attraverso una selezione di disegni realizzati da Fontana tra il 1947 e il 1968 e una serie di disegni e opere su carta che percorrono tutti gli aspetti della ricerca di Antony Gormley, insieme alla presenza di alcune sculture di entrambi questi autori», ha proseguito il comitato organizzativo.
Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…
In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’ereditĂ che appartiene a tutti: la…
Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, piĂą o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…
La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…
Dopo Himmelsleiter, Billi Thanner torna a intervenire sulle torri della Votivkirche con una scultura di luce monumentale: è Infinity of…
Nella scintillante atmosfera natalizia che illumina Vienna nel periodo tra dicembre e gennaio, le mostre da vedere sono tante, anzi…