Categorie: Mostre

Da semi a siluri: a Venezia, il nuovo Episodio di Aarduork

di - 17 Gennaio 2025

In uno spazio che diventa protagonista tanto quanto le opere che ospita, Aarduork spinge i confini della sperimentazione artistica con l’Episodio 14 di un progetto espositivo in costante evoluzione da ormai quattro anni. La mostra, intitolata When Seeds Become Torpedoes, è un’analisi potente e concreta, che racconta la vita dell’Orto Botanico cittadino, trasformato nel tempo da giardino scientifico a fabbrica di siluri nell’Ottocento, oggi abbandonato. Simone Scardino indaga il passaggio di questo spazio dalla floridezza, allo sfruttamento, fino alla distruzione, riflettendo su come lo spazio della natura, un tempo oggetto di possibilità, sia divenuto per l’uomo risorsa da esaurire per profitto.

Simone Scardino, When Seeds Become Torpedoes, Aarduork, Exhibition view, ph. Fiorella Costantini

L’esposizione colpisce per l’approccio visivo e narrativo diretto, costruito per trasmettere un potente messaggio sul degrado culturale ed ecologico. Attraggono l’attenzione i siluri, creati dall’artista utilizzando i semi raccolti durante incursioni notturne nell’ex Orto e che evocano l’idea di distruzione e di rinascita. Completano il progetto immagini e documenti d’archivio sul passato dell’orto, assieme a un video che, con sedute dedicate, permette ai visitatori di immergersi nella storia del sito. Questo mix di materiali fisici e multimediali crea un’esperienza immersiva, capace di coinvolgere il pubblico e stimolare la riflessione: un approccio d’impatto che si rivela necessario per far dialogare il passato e il presente della città.

La scelta di Scardino come artista per questo Episodio non è casuale: noto per il suo approccio transdisciplinare ed ecologico, l’artista propone un lavoro che intreccia memoria, ecologia e politica. Scardino riflette sulle logiche di appropriazione e sfruttamento, temi molto attuali a Venezia, segnata dalla mercificazione della vita e dalla crisi abitativa.

Simone Scardino, When Seeds Become Torpedoes, Aarduork, Exhibition view, ph. Fiorella Costantini

Quello di Scardino è perciò un gesto che sfida le convenzioni, in un contesto veneziano spesso prigioniero di dinamiche turistiche e commerciali. L’esposizione riesce a uscire dagli schemi, rimanendo attrattiva sia per conoscitori che per curiosi. Aarduork si conferma così come un luogo di dialogo in cui artisti e curatori lavorano insieme per offrire esperienze artistiche uniche e senza filtri al pubblico.

Lo spazio espositivo stesso, pur nella sua essenza minimalista, contribuisce attivamente al messaggio. Il “white cube” che ospita questa mostra si trasforma in un laboratorio che cambia forma e allestimento per ogni Episodio: quello di aarduork è uno spazio che, come un organismo, si adatta alle necessità di ogni progetto, creando un’esperienza sempre fresca e inaspettata per il pubblico. In questo senso, la curatela non è solo il lavoro dietro la selezione degli artisti, ma anche un’operazione di trasformazione dello spazio, che fa di ogni allestimento un’opera di per sé.

Simone Scardino, When Seeds Become Torpedoes, Aarduork, ph. Fiorella Costantini

When Seeds Become Torpedoes si integra perfettamente nel progetto di Aarduork, esplorando il passato industriale di Venezia e i conflitti tra ecologia e progresso: la mostra invita a considerare la natura non solo come entità da proteggere, ma come sistema vivo e complesso, capace di esprimere le contraddizioni della nostra epoca.

Dal canto suo, Aarduork rappresenta per Venezia un seme di cambiamento, presentandosi come uno spazio di resistenza culturale che invita a ripensare arte e città in modo nuovo.

Simone Scardino, When Seeds Become Torpedoes, Aarduork, ph. Fiorella Costantini

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Capodanno in laVoratorio in provincia di Brescia con ARTOUR-O il MUST e Il Terzo Occhio

È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…

29 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

Il giovane Michelangelo a Bologna: un capitolo da rileggere

A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…

28 Dicembre 2025 18:00
  • Mercato

Le tre Hermès iconiche passate all’asta nel 2025

Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…

28 Dicembre 2025 16:53
  • Moda

Non solo luxury: i momenti più significativi della moda 2025

Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…

28 Dicembre 2025 16:00
  • Personaggi

È morta a 91 anni Brigitte Bardot, diva indomabile e icona senza tempo

Attrice, icona mediatica e attivista, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia del cinema e della cultura visiva europea

28 Dicembre 2025 13:29
  • Fotografia

Other Identity #185, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kris Curtiz De Meester

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

28 Dicembre 2025 10:30