Categorie: Mostre

Dal digitale al pittorico, per la mostra di Emiliano Ponzi a Pietrasanta

di - 29 Aprile 2023

Emiliano Ponzi, illustratore Italiano noto internazionalmente per i suoi tratti inconfondibili, carichi di ironia e poesia, dai colori pieni e surreali, sarà a Pietrasanta, con una mostra che segna il suo passaggio dal digitale alla pittura. Il visual artist, originario della provincia tra Reggio Emilia e Ferrara, classe 1978, ha avviato negli anni collaborazioni con pubblicazioni nazionali e internazionali come il New York Times, The New Yorker, PenguinBooks, la Feltrinelli, Newsweek e molti altri. Un’avventura professionale divisa fra Milano, dove lavora in uno studio non lontano dai Navigli, e New York, dove passa mesi interi a disegnare. Il tratto di Ponzi non è mai ingombrante, l’atmosfera è onirica e delicata, anche se i temi affrontati sono importanti: un’illustrazione che va incontro al metafisico e lo accoglie.

“In principio era la fine” è il titolo della mostra, a cura di Maria Vittoria Baravelli, visibile presso la galleria Marcorossi di Pietrasanta fino al 21 maggio 2033. In questa esposizione, la pittura, la tecnica artistica più antica e analogica per eccellenza, diventa protagonista del lavoro dell’illustratore: i suoi disegni, creati abitualmente in digitale, si tramutano infatti in opere pittoriche di grandi dimensioni. Il cambio di tecnica modifica sostanzialmente il suo lavoro, non solo per la dimensione, ma anche perché il lavoro con il pennello ha stimolato la sua voglia di rinnovamento. Un ritorno alle origini, attraverso l’esplorazione, per raccontare un creatore contemporaneo.

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30