Categorie: Mostre

Interno ed esterno corpo, De Nichilo e Molinaro in mostra alla Momart di Matera

di - 28 Giugno 2023

«Un organo che resiste l’essere incluso nel Tutto di un corpo. […] Questa ostinazione che persiste al di là della morte non è forse la libertà – la pulsione di morte – al suo livello di base? Anziché condannarla non dovremmo piuttosto celebrarla come l’estrema risorsa della nostra resistenza?», Slavoj Žižek, Organi senza corpo. Deleuze e le sue implicazioni, La scuola di Pitagora Editrice, Napoli 2013. Addentrandosi nella materia, scavando ed emergendo dall’organico in un mondo di forme in trasformazione, dove l’interno e l’esterno si contrappongono e rispondono come amalgama di organi, vortice ritrattuale ed evoluzione viscerale, la mostraInnen und Aussen” di Sabino de Nichilo e Dario Molinaro, a cura di Antonello Tolve, presso la Momart Gallery di Matera, è una potenza destabilizzante del sensibile che prende consistenza nella vibrazione materica, nella formalizzazione corporea, mutevole e incorruttibile, potenziale e necessaria, indagata dalle due poetiche – scultorea una, pittorica l’altra – dei due artisti.

Sabino de Nichilo e Dario Molinaro, “Innen und Aussen”, Momart Gallery, Matera, 2023
Sabino de Nichilo e Dario Molinaro, “Innen und Aussen”, Momart Gallery, Matera, 2023

Sabino de Nichilo e Dario Molinaro formalizzano luoghi dell’essere oltre e prima dell’avvento di una temporalità, creando un chiasma ritmico percettivo che disfa l’ordinamento del corpo a favore di un divenire al di là dell’umano e dentro l’umano. Interno ed esterno trovano terreno di scambio ed esplorazione nel disintegrarsi e dis-organizzarsi della specificità corporale e personale, diventando essenza dell’organicità o individualità indefinita, in potenza.

Sabino de Nichilo e Dario Molinaro, “Innen und Aussen”, Momart Gallery, Matera, 2023
Sabino de Nichilo e Dario Molinaro, “Innen und Aussen”, Momart Gallery, Matera, 2023

Dall’interiorità carnale, Sabino de Nichilo enuclea accenni di elementi anatomici dando vita a solitarie elevazioni sinuose dalle esuberanti tonalità cromatiche, entità viscerali fluttuanti che conquistano spazio e immaginari, alterando conformazioni sensibili in intensità cristallizzate non trascendenti.

Plasmate in una téchne finissima le sculture dell’artista compongono nuove biologie immaginifiche: organi-organismi, lacerti e articolazioni tentacolari, fuoriusciti dalla condizione interna che abitavano, irrompono con mescolanze e ibridazioni di materia, eterogenea, fascinosa e spiazzante.

Sabino de Nichilo e Dario Molinaro, “Innen und Aussen”, Momart Gallery, Matera, 2023
Sabino de Nichilo e Dario Molinaro, “Innen und Aussen”, Momart Gallery, Matera, 2023

Ripensando al Corpo senza Organi tra Artaud e Deleuze e più specificatamente alle riflessioni di Slavoj Žižek in Organi senza corpo. Deleuze e le sue implicazioni, le opere di de Nichilo sembrano rispondere affrancando l’elemento o l’appendice materiale dal suo bagaglio costrittivo, la totalità di un corpo, svincolando una parzialità, divenuta unità a sé stante, dalla mera funzionalità, mutandola in fantasmagoria vitalistica e vivace, facendo danzare in volute e plasticità acrobatiche un’anatomia del possibile.

Nelle opere di Dario Molinaro l’esteriorità di un volto, dell’epidermide, della sessualità, sono vissute come canale di conoscenza e soggetto intensivo del corpo, ripensato nei sensi e indagato fenomenologicamente in una ritmicità dialettica in rapporto tra il dentro e il fuori.

Molinaro compone in una pittura densa, carnosa, quasi tridimensionale, dove i ritratti senza volti, afferrati dal turbinio pulsante e irrequieto del colore, sono deprivati dello sguardo, volgendo la concezione classica di soggettività in espressione vitale non identitaria, paradossale per il genere pittorico ritrattistico, ma perfettamente centrata nella ricerca di una istintualità oltre la rappresentazione. La superficie pittorica accoglie istanze incoercibili, incarna il desiderio, le pulsioni, si fa forma della sensazione.

Sabino de Nichilo e Dario Molinaro, “Innen und Aussen”, Momart Gallery, Matera, 2023

Nella mostra “Innen und Aussen” interno ed esterno trovano terreno di scambio ed esplorazione nel disintegrarsi e dis-organizzarsi della specificità corporale e personale, diventando essenza dell’organicità o individualità indefinita, in potenza.

Articoli recenti

  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30