Categorie: Mostre

Dragtime and Drugtime: Milan ’20: la nuova iconica personale di Francis Delacroix

di - 1 Luglio 2021

Il prossimo 25 giugno in via dell’arco della Fontanella n. 2/5 presso lo Spazio Fontanella sarà inaugurata la nuova mostra del fotografo Francis Delacroix.  L’esposizione intitolata Dragtime and Drugtime: Milan ’20 è una raccolta di ritratti e tecniche miste.

The Most Beautiful Boy in Milan, 2020 – Banco Ottico 4×5

La serie nasce dall’esigenza dell’artista di narrare la sua esperienza vissuta a Milano durante lo scorso anno, con alcune considerazioni positive e negative sulla città. I pensieri dell’artista sono redatti assieme alla scrittrice romana Aurora Rossa Manni, trapiantata da poco a Milano.

«DRAGTIME non sta per il Drag vero e proprio ma per la tendenza che noi ragazzi abbiamo a vestirci, spostarci e cambiare aspetto» leggiamo nel manifesto della mostra.

Una mostra che si presenta ai nostri occhi come una sorta di road trip ambientato nelle vivaci strade di Milano. Un viaggio allucinato che si muove tra la popolazione ballerina del Macao, fino ai magici frequentatori del Bar Basso per riposarsi poi sull’erba del Parco Lambro.

Smoking & Posing Session, 2021 – Hasselblad 6×6
Ketch Vampire, 2021 – Hasselblad 6×6
Salon Kitty, 2021 – Hasselblad 6x

Una nuova narrazione che racconta la contemporanea e variegata generazione beat milanese, ma anche le difficoltà e i sogni dei tanti giovani e non, costretti ad emigrare.

Francis Delacroix, classe 1995, immortala nei suoi scatti l’apollineo e il dionisiaco della scena musicale italiana trap, hip hop… e non solo.

Dopo un soggiorno a Los Angeles a seguito del collettivo Odd Future, Francis torna in Italia, e si immerge nella scena trap nazionale, raccontandone dall’interno contraddizioni e sogni.

Le sue influenze vanno da The Great Rock’n’Roll Swindle dei Sex Pistols alla fotografia di moda di Mario Testino passando per i celebri David Bailey, Mick Rock, Francesco Scavullo o Mark Selinger.

Una mostra imperdibile che vi assicuriamo vi lascerà senza parole.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13