Categorie: Mostre

Elisabetta Catalano guarda Federico Fellini: le video narrazioni in un click

di - 3 Marzo 2021

«Dopo essere stato testimoniato, filmato, fotografato, il magico rapporto tra Federico Fellini ed Elisabetta Catalano, già protagonista della mostra “Ri-tratto rosso – Elisabetta Catalano guarda Federico Fellini“, è ora al centro di tre suggestivi tour virtuali che fino all’11 marzo catapultano il pubblico all’interno dell’esposizione allestita nel Teatro 1 degli studi di Cinecittà e realizzata da Istituto Luce Cinecittà – Direzione Comunicazione con il contributo della DG Cinema e Audiovisivo, la cura di Aldo E. Ponis, la direzione artistica di Emanuele Cappelli, testi, ricerca scientifica e iconografica di Laura Cherubini e Raffaele Simongini, e le meravigliose immagini dell’Archivio Elisabetta Catalano», si legge nel comunicato stampa.

“Ri-tratto rosso. Elisabetta Catalano guarda Federico Fellini” @ Cinzia Capparelli

Come vedere i contenuti video

«Fruibile gratuitamente su tutti i dispositivi attraverso il canale Youtube di Istituto Luce Cinecittà e le pagine Facebook e Instagram di Cinecittà si Mostra, l’esposizione permanente degli Studios, il nuovo ciclo di narrazioni digitali, “Ri-tratto rosso in un click” analizza, ogni giovedì, uno dei temi presenti in mostra: dalla genesi del rapporto tra Fellini ed Elisabetta Catalano, passando per le scelte stilistiche della fotografa, fino ai punti di contatto nel lavoro dei due artisti. In ciascun video un educatore museale guida lo spettatore all’interno del percorso della mostra introducendo e analizzando il tema della puntata approfondito da una breve intervista che offre una chiave di lettura ulteriore per comprendere meglio il significato storico ed estetico delle immagini, e il loro allestimento.

Grazie a “Ri-tratto rosso in un click” via web tutti gli spettatori potranno scoprire e approfondire lo sguardo sul cinema di un’artista che tutto il mondo ci ha invidiato e che sa regalarci un’immagine inaspettata del più amato e geniale dei nostri registi».

“Ri-tratto rosso. Elisabetta Catalano guarda Federico Fellini” @ Cinzia Capparelli

“Ri-tratto rosso in un click”, i prossimi appuntamenti

Il calendario delle video narrazioni è stato aperto il 25 febbraio da “Ri-tratto rosso in un click – Cinema e fotografia” con «un’introduzione al rapporto tra Elisabetta Catalano e Federico Fellini e dunque agli intrecci tra Cinema e Fotografia con accenno agli esordi della fotografa attraverso l’intervista al curatore della mostra Aldo E. Ponis, direttore dell’Archivio Elisabetta Catalano».

Giovedì 4 marzo: Ri-tratto rosso in un click – Ritrattistica

«Guida al ritratto fotografico di Elisabetta Catalano, alle sue scelte compositive e stilistiche e alla relazione tra la fotografa e la ritrattistica nell’arte, grazie all’intervista a Laura Cherubini, storica dell’arte e accademica, membro del comitato scientifico della mostra, e all’approfondimento offerto dalle foto scattate sul set del Satyricon, esposte in mostra».

Giovedì 11 marzo: Ri-tratto Rosso in un click – Plasmare la luce

«Analisi tra similitudini e differenze fra lo sguardo di Elisabetta Catalano fotografa e Federico Fellini regista attraverso l’intervista a Raffaele Simongini, critico e accademico, nonché membro del comitato scientifico della mostra».

“Ri-tratto rosso. Elisabetta Catalano guarda Federico Fellini”, il backstage @ Erma Pictures

Condividi
Tag: Aldo E. Ponis Archivio Elisabetta Catalano DG Cinema e Audiovisivo elisabetta catalano emanuele cappelli Federico Fellini istituto luce-cinecittà laura cherubini Raffaele Simongini roma

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30