Categorie: Mostre

Ernesto Tatafiore | Casamadre

di - 3 Settembre 2019

Mezzo secolo dopo, negli spazi espositivi di quella che fu la Modern Art Agency di Lucio Amelio, Casamadre sfida il tempo con le opere di Ernesto Tatafiore, mettendo il pubblico faccia a faccia con un’espressione d’arte che è là per dirci una verità.

Tra opere del passato e del presente, il fruitore avvolto da carte volanti ha la sensazione dell’essere un tutt’uno con la natura e con la società. Opere di piccole, medie e grandi dimensioni per raccontare il mistero femminile così come appare in superficie all’occhio dell’artista: nudo, in posa, stilizzato, colore su colore.

Capezzoli rossi come lava, labbra voluttuose che ricordano le bocche di un vulcano. L’ arte testimonia i suoi messaggi, interroga la natura, riplasmando il travaglio con l’iniziazione alla quale noi siamo soggetti prima di poterla comprendere completamente.

Una delle pareti bianche della galleria è riempita del tutto da un lavoro su carta dove dalle profondità marine sembra riemergere una grossa balena grigia.

Ernesto Tatafiore, veduta della mostra, Casamadre 2019

Grigio è il fondo di un’altra opera dove una nave, dal tratto surrealista, traghetta fiori dipinti da un piccolo folletto racchiuso nel dipinto. Dalla bocca di un vulcano, anzi due, dello stesso colore grigio del mammifero, erutta lava color sangue.

Tatafiore, da colorista puro, usa sapientemente l’accostamento dei colori e le sue tonalità come segno distintivo: arancio, grigio, nero, blu, rosso su fondo chiaro o scuro non importa, il tutto serve per fare eco al suo nome.

Danilo Russo

Mostra visitata il 30 maggio

Dal 30 maggio al 6 settembre 2019

Ernesto Tatafiore

Casamadre,

Piazza dei Martiri 56, 80 121, Napoli

Orari: dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20, tutti i giorni eccetto la domenica

Info: www.lacasamadre.it, info@lacasamadre.it

Nato a Napoli nel 1982, è consulente, curatore e critico d'arte. Laureato in Giurisprudenza presso la Federico II di Napoli, si specializza in Arte e Teologia per i Beni Culturali presso l'Università Pontificia. Da più di dieci anni si interessa degli aspetti contrattuali e fiscali dell'arte, presso lo Studio Legale d' appartenenza. Collabora con Exibart ed è autore di testi critici per cataloghi d' arte.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30