Categorie: Mostre

Ernesto Tatafiore | Casamadre

di - 3 Settembre 2019

Mezzo secolo dopo, negli spazi espositivi di quella che fu la Modern Art Agency di Lucio Amelio, Casamadre sfida il tempo con le opere di Ernesto Tatafiore, mettendo il pubblico faccia a faccia con un’espressione d’arte che è là per dirci una verità.

Tra opere del passato e del presente, il fruitore avvolto da carte volanti ha la sensazione dell’essere un tutt’uno con la natura e con la società. Opere di piccole, medie e grandi dimensioni per raccontare il mistero femminile così come appare in superficie all’occhio dell’artista: nudo, in posa, stilizzato, colore su colore.

Capezzoli rossi come lava, labbra voluttuose che ricordano le bocche di un vulcano. L’ arte testimonia i suoi messaggi, interroga la natura, riplasmando il travaglio con l’iniziazione alla quale noi siamo soggetti prima di poterla comprendere completamente.

Una delle pareti bianche della galleria è riempita del tutto da un lavoro su carta dove dalle profondità marine sembra riemergere una grossa balena grigia.

Ernesto Tatafiore, veduta della mostra, Casamadre 2019

Grigio è il fondo di un’altra opera dove una nave, dal tratto surrealista, traghetta fiori dipinti da un piccolo folletto racchiuso nel dipinto. Dalla bocca di un vulcano, anzi due, dello stesso colore grigio del mammifero, erutta lava color sangue.

Tatafiore, da colorista puro, usa sapientemente l’accostamento dei colori e le sue tonalità come segno distintivo: arancio, grigio, nero, blu, rosso su fondo chiaro o scuro non importa, il tutto serve per fare eco al suo nome.

Danilo Russo

Mostra visitata il 30 maggio

Dal 30 maggio al 6 settembre 2019

Ernesto Tatafiore

Casamadre,

Piazza dei Martiri 56, 80 121, Napoli

Orari: dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20, tutti i giorni eccetto la domenica

Info: www.lacasamadre.it, info@lacasamadre.it

Nato a Napoli nel 1982, è consulente, curatore e critico d'arte. Laureato in Giurisprudenza presso la Federico II di Napoli, si specializza in Arte e Teologia per i Beni Culturali presso l'Università Pontificia. Da più di dieci anni si interessa degli aspetti contrattuali e fiscali dell'arte, presso lo Studio Legale d' appartenenza. Collabora con Exibart ed è autore di testi critici per cataloghi d' arte.

Articoli recenti

  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. ContinuerĂ  a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarĂ  uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunitĂ …

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30