Categorie: Mostre

Eron e Lucia Bubilda Nanni con ‘Nebule di tempo’ alla Galleria Santa Croce, Cattolica

di - 11 Agosto 2022

A Cattolica, alla Galleria Santa Croce, fino al 25 settembre è aperta al pubblico la doppia personale di Eron e Lucia Bubilda Nanni “Nebule di tempo”, a cura di Alessandra Carini. Promossa dai Servizi Culturali del Comune di Cattolica, «la mostra propone una serie di opere facenti parte delle ultime ricerche dei due artisti, in un percorso espositivo ospitato all’interno della Galleria Santa Croce e della sezione di archeologia del Museo della Regina».

«Eron, street artist di livello internazionale, da anni impegnato sulla concezione di tempo e memoria, individuale e storica, presenterà la serie degli “oggetti”, veri e propri oggetti di uso quotidiano che l’artista recupera in strada o in mercatini, dove con un uso incredibile della vernice spray, ricrea volti e figure sospese, interpretando graficamente quello che potrebbe essere un ricordo. Una simile intenzionalità guida Lucia Nanni che, con la macchina da cucire, tesse su tulle e canape quello che rimane di una vecchia fotografia sbiadita, di un pensiero annebbiato che nel tempo sarà destinato a scomparire. Due artisti quindi così lontani per tecnica ma così vicini negli intenti, due maestri estetici in grado di portare messaggi potenti, universali e sempre attuali. Le opere, allestite sia nella Galleria comunale che nell’adiacente Museo della Regina, intendono dialogare con la collezione permanente, investendo lo spazio di nuove prospettive e facendo coesistere l’antico e il contemporaneo» hanno spiegato gli organizzatori.

“Nebule di tempo”, exhibition view, 2022

Con “Nebule di tempo”, ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Federico Vaccarini, «si vuole dare avvio a una nuova progettualità e rilanciare la storica sala espositiva del Comune di Cattolica non solo come “contenitore” di opere d’arte, ma anche e soprattutto come un luogo vivo di sperimentazione, incontro e ricerca artistica nelle sue molteplici espressioni e linguaggi. Attraverso il coinvolgimento di artisti consolidati ed emergenti del territorio, l’aspirazione è quella di farne un punto di rifermento per il panorama artistico locale e non solo».

"Nebule di tempo", exhibition view, 2022more
"Nebule di tempo", exhibition view, 2022more
"Nebule di tempo", exhibition view, 2022more

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale d’Arte: colori dal mondo ai Giardini, tra installazioni e padiglioni

Dall’intervento del collettivo brasiliano MAHKU, al Padiglione di Sol Calero, fino alla scultura del designer giapponese VERDY per Swatch: le…

7 Maggio 2024 17:43
  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57