Categorie: Mostre

Fake life: il collettivo J&PEG in mostra da Gagliardi e Domke

di - 22 Giugno 2023

Gli escamotage, make up e filtri digitali, utilizzati quotidianamente per la creazione delle fotografie personali pubblicate dagli utenti dei social, vengono interpretati dal duo J&PEG, formato da Simone Zecubi (Busto Arstizio, 1978) e Antonio Managò (Gallarate, 1979), come un velo glamour e patinato che si pone tra lo sguardo dell’osservatore e i soggetti di natura morta da loro ritratti. Vasi, fiori, carta e visi su sfondi monocromo sono frammentati attraverso un processo di stratificazione visiva che ne impedisce la corretta comprensione.

J&PEG, Serena, 2021. Photo printed on baryta paper , 100 x 70 cm

La tecnica utilizzata da J&PEG genera, come afferma il curatore della mostra Carlo Sala, «una frattura tra il principio di realtà e la costruzione semantica che offriamo noi. I panneggi utilizzati dal duo per occultare tanto gli oggetti, quanto i volti delle persone ritratte, hanno la funzione di provocare dei cortocircuiti nella linearità rappresentativa e percettiva che usualmente domina la comunicazione vernacolare del nostro tempo».

Dove si applicano i filtri l’immagine viene dunque nascosta e trasfigurata al punto da celare la sua forma originale. Ne è un esempio l’opera Still life 09 (2023) in cui la natura ormai avvizzita dei fiori viene parzialmente svelata. I petali appassiti sono un possibile rimando al tema della vanitas che, come nell’iconografia pittorica, simboleggia la caducità della vita e l’effimera condizione della bellezza.

J&PEG, Still life 12, 2023, 120×84, Baryta paper on dibond, unique

Gli artisti invitano ad immergersi nel processo creativo che conduce all’immagine finale attraverso l’esposizione dell’allestimento del set utilizzato per la realizzazione della serie Fake life (2019 – oggi).

A corredo della mostra nella galleria Gagliardi e Domke, per raccontare sinteticamente l’evoluzione del lavoro di J&PEG prodotto negli ultimi anni, sono esposte altre opere fotografiche legate allo stesso concetto di mascheramento del soggetto.

J&PEG, Still life 13, 2023, 120×84, Baryta paper on dibond, unique

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02