22 giugno 2023

Fake life: il collettivo J&PEG in mostra da Gagliardi e Domke

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Fino al 7 luglio
Gagliardi e Domke presenta la recente produzione di J&PEG (Simone Zecubi e Antonio Managò) in un percorso che permette di osservare l’evoluzione del lavoro della coppia circa il processo che conduce all’immagine

J&PEG-Fake life, installation view. da sinistra Still Life 02, Still life 01, Still life 03, 2021, 150x100, Baryta paper on dibond, unique

Gli escamotage, make up e filtri digitali, utilizzati quotidianamente per la creazione delle fotografie personali pubblicate dagli utenti dei social, vengono interpretati dal duo J&PEG, formato da Simone Zecubi (Busto Arstizio, 1978) e Antonio Managò (Gallarate,  1979), come un velo glamour e patinato che si pone tra lo sguardo dell’osservatore e i soggetti di natura morta da loro ritratti. Vasi, fiori, carta e visi su sfondi monocromo sono frammentati attraverso un processo di stratificazione visiva che ne impedisce la corretta comprensione.

J&PEG, Serena, 2021. Photo printed on baryta paper , 100 x 70 cm

La tecnica utilizzata da J&PEG genera, come afferma il curatore della mostra Carlo Sala, «una frattura tra il principio di realtà e la costruzione semantica che offriamo noi. I panneggi utilizzati dal duo per occultare tanto gli oggetti, quanto i volti delle persone ritratte, hanno la funzione di provocare dei cortocircuiti nella linearità rappresentativa e percettiva che usualmente domina la comunicazione vernacolare del nostro tempo».

Dove si applicano i filtri l’immagine viene dunque nascosta e trasfigurata al punto da celare la sua forma originale. Ne è un esempio l’opera Still life 09 (2023) in cui la natura ormai avvizzita dei fiori viene parzialmente svelata. I petali appassiti sono un possibile rimando al tema della vanitas che, come nell’iconografia pittorica, simboleggia la caducità della vita e l’effimera condizione della bellezza.

J&PEG, Still life 12, 2023, 120×84, Baryta paper on dibond, unique

Gli artisti invitano ad immergersi nel processo creativo che conduce all’immagine finale attraverso l’esposizione dell’allestimento del set utilizzato per la realizzazione della serie Fake life (2019 – oggi).

A corredo della mostra nella galleria Gagliardi e Domke, per raccontare sinteticamente l’evoluzione del lavoro di J&PEG prodotto negli ultimi anni, sono esposte altre opere fotografiche legate allo stesso concetto di mascheramento del soggetto.

J&PEG, Still life 13, 2023, 120×84, Baryta paper on dibond, unique

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