Categorie: Moda Mostre

Fashioning Masculinities: Al V&A una grande mostra dedicata alla moda maschile

di - 17 Gennaio 2022

«La moda maschile sta vivendo un periodo di creatività senza precedenti. È stata a lungo un potente meccanismo per incoraggiare la conformità o al contrario per esprimere la creatività. Più che una storia lineare o definitiva, questo è un viaggio attraverso il tempo e i generi. La mostra combinerà look storici e contemporanei insieme all’arte rivelatrice di come la mascolinità sia stata espressa».

Già da questa dichiarazione di Claire Wilcox e Rosalind McKever, co-curatori di Fashioning Masculinities: The Art of Menswear, è possibile cogliere lo spirito della mostra che verrà inaugurata nel marzo di quest’anno al V&A. Ultima in ordine cronologico delle molte mostre dedicate alla moda, tra cui “Christian Dior: Designer of Dreams” (2019), “Balenciaga: Shaping Fashion” (2016 – 17) e “Club to Catwalk: London Fashion in the 1980s” (2013 – 2014).

Chris Steele-Perkins, Market Tavern, Bradford, England, 1976 . © Chris Steele-Perkins/Magnum Photos

Un’iniziativa che si inserisce nello storico del museo con grande armonia, il V&A possiede infatti una delle più grandi collezioni di vestiario al mondo. In quest’ultima occasione, “Fashioning Masculinities: The Art of Menswear” intende esaltare l’artisticità e la diversità dell’abbigliamento maschile, modellato, costruito e interpretato da designer e artisti nel costo dei secoli. La mostra presenterà circa un centinaio di look e opere d’arte in tre gallerie – Undressed, Overdressed e Redressed – con un allestimento di JA Projects.

La prima parte, Undressed, sarà dedicata al corpo maschile e all’abbigliamento intimo in un’atmosfera utopica e sognante, volgendo lo sguardo agli ideali classici – come l’Apollo del Belvedere e l’Ermes Farnese – fino ad arrivare alle rappresentazioni contemporanee con le stampe e le fotografie di David Hockney, Lionel Wendt e Isaac Julien.

La seconda galleria, Overdressed, esplorerà invece il guardaroba dell’élite maschile, caratterizzato da materiali lussuosi come seta e velluto, dai colori sgargianti e motivi simbolici. Dai pettorali corazzati agli smoking in seta, mentre a completare la sezione i dipinti a olio realizzati da Joshua Reynolds e Jean- Baptiste Perronneau e un abito Randi Rahm su misura indossato da Billy Porter ai Golden Globes del 2019.

Harris Reed Fluid Romanticism 001. Courtesy Harris Reed. Photo: Giovanni Corabi

Redressed, ultima delle tre gallerie, aprirà con una riflessione sulla sartoria inglese e sulle origini del completo da uomo, con capi provenienti anche dalla collezione del V&A, dando poi spazio al vestiario militare, alla sua influenza sull’abbigliamento civile moderno, sino alla dissoluzione del tradizionale completo. L’esposizione, oltre a esplorare l’evoluzione della moda maschile, intende anche dare spazio alla nuova onda di fashion designer: da Rick Owens a JW Anderson, da Comme des Garçons a Lesiba Mabitsela, che con le loro creazioni stanno contribuendo a infrangere le convenzioni, non solo per quanto riguarda l’abbigliamento maschile, ma anche in senso più ampio per il concetto di virilità.

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30