Categorie: Mostre

Le Cere Anatomiche della Specola viste da David Cronenberg: la mostra da Fondazione Prada

di - 7 Marzo 2023

Il progetto è stato ideato in collaborazione con La Specola, parte del Museo di Storia Naturale e del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Firenze, e il regista e sceneggiatore canadese David Cronenberg. Lo scopo è quello della Fondazione di far conoscere importanti collezioni provenienti da “musei ospiti”. L’obiettivo è offrire interpretazioni e visioni inaspettate del patrimonio culturale, per innescare un dialogo tra una collezione storica e un’istituzione contemporanea.

Come spiega la Presidente di Fondazione, Miuccia Prada, “Il museo e l’artista propongono al pubblico visioni complementari. Il risultato è nello stesso tempo una mostra d’arte, una lezione di anatomia, un video sul desiderio e un’operazione di sperimentazione didattica con cui intendiamo raccontare il valore di una collezione e della sua storia, rivelare il contributo del pensiero creativo nella conoscenza e promuovere l’interesse per gli studi scientifici”.

Backstage image from the shooting of David Cronenberg’s film Museo La Specola di Firenze. Photo: Flavio Pescatori. Courtesy Fondazione Prada

Due elementi cardine, la narrazione scientifica e quella artistica che prendono forma in due allestimenti indipendenti. Lo spazio espositivo principale, in cui le cere del museo La Specola sono esposte seguendo un rigoroso approccio museale, e il piano terra, dove accedono all’immaginario del regista diventando le protagoniste di un enigmatico processo di metamorfosi.

In un interessante dialogo spiegato da David Cronenberg: “Le figure di cera della Specola furono create prima di tutto come strumento didattico, in grado di svelare i misteri del corpo umano a chi non poteva accedere alle rare lezioni anatomiche con veri cadaveri tenute nelle università e negli ospedali. Nel loro tentativo di creare delle figure intere parzialmente dissezionate, il cui linguaggio corporeo ed espressione facciale non mostrassero sofferenza o agonia e non suggerissero l’idea di torture, punizioni o interventi chirurgici, gli scultori finirono col produrre personaggi viventi apparentemente travolti dall’estasi. È stata questa sorprendente scelta stilistica che ha catturato la mia immaginazione: e se fosse stata la dissezione stessa a indurre quella tensione, quel rapimento quasi religioso?”

Immagine delle riprese del film di David Cronenberg Museo La Specola di Firenze. Foto: Flavio Pescatori. Courtesy Fondazione Prada

Non è il la prima occasione in cui Fondazione Prada investiga la conoscenza scientifica inserendola in una cornice culturale ancora più ampia. Alle spalle c’è “Human Brains” dedicato alle basi e ai nuovi sviluppi delle neuroscienze, unito ad un approfondimento sul tema della fisicità. Tema indagato anche dalla mostra “Useless Bodies?” di Elmgreen & Dragset sul ruolo e il valore del corpo nella società contemporanea.

La mostra milanese presenta quattro figure femminili distese, tre dalla sezione del Sistema Linfatico e una dalla sezione di Ostetricia, nove cere dettagliate raffiguranti la gestazione, anch’esse provenienti dalla sezione di Ostetricia e realizzate in epoca illuminista con scopi didattici, e una serie di 72 copie espositive di disegni anatomici raccolti in nove vetrine. Il cortometraggio di David Cronenberg rivela la dimensione vitale e sorprendente delle ceroplastiche, finora distinguibili per il loro impassibile aspetto severo, con l’obiettivo di generare una pluralità di nuove risposte emotive, suggestioni intellettuali e intense reazioni.

Visione d’insieme della Sala XXIX. Museo “La Specola”, Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze SMA, Sistema Museale dell’Università degli Studi di Firenze, ph. Saulo Bambi

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30