Categorie: Mostre

Il paesaggio come linguaggio: opere di Veronica Paretta alla Galleria Macca

di - 4 Ottobre 2022

La proficua collaborazione fra l’artista Veronica Paretta e la Galleria Macca di Claude Corongiu è ormai assodata da diversi anni. “As hard as it gets” mostra gli ultimi lavori prodotti dall’artista dopo aver concluso gli studi magistrali all’Accademia di Belle Arti di Sassari. Le grandi tele esposte nascono da una ricerca filosofica che indaga il comportamento dell’essere umano nei confronti della propria natura e del paesaggio circostante.

Paretta in una recente intervista spiega, «I miei lavori rappresentano dei paesaggi. In questo senso si può dire che il paesaggio va oggi considerato come una forma di linguaggio, o meglio, il paesaggio non esiste se non negli occhi di chi lo guarda. È una suggestione dell’uomo. Quindi la relazione è necessaria, quanto imprescindibile».

Veronica Paretta, Galleria Macca, 2022, Stefano Oliverio Photography

Efisio Carbone, Direttore Artistico del MACC di Calasetta, scrive nel testo critico che accompagna la mostra, «Noi intanto ci godiamo le opere straordinarie di Veronica Paretta, tra le più promettenti, intelligenti, mature, coraggiose, tenaci artiste che vivono su quest’isola. Pittrice di razza, dalla ricerca costante, tiene il fuoco creativo sempre accesso…per quanto difficile possa essere».

Veronica Paretta, Galleria Macca, 2022, Stefano Oliverio Photography

L’esposizione alla Galleria Macca, visitabile ancora fino al 18 ottobre, si arricchisce anche del contributo scritto dell’artista Alberto Marci, profondo conoscitore della poetica e delle opere di Paretta: «Veronica ci racconta paesaggi utopici, senza però raccontare l’irrealizzabile, dando una spinta allo stimolo visivo che ci fa sentire spaesati e che ci consente di vedere da lontano elementi e strutture vicine. I suoi paesaggi abbattono la ragione e sfuggono al concetto di non contraddizione, che non ammette il paesaggio come riflesso di una condizione morale, sentimentale, personale e partecipata».

Stefano Oliverio Photography

Sarà possibile ritrovare i lavori di Veronica Paretta a novembre (in occasione della prossima edizione di Artissima) nella mostra dei finalisti del Premio della Fondazione Videoinsight di Rebecca Russo a Torino.

Stefano Oliverio Photography
Stefano Oliverio Photography
Stefano Oliverio Photography

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30