Categorie: Mostre

La XIII edizione di Assisi International Contemporary Art Exhibition 2022, con ARTOUR-O e Dante

di - 23 Agosto 2022

Assisi International Contemporary Art Exhibition 2022 è l’appuntamento internazionale prevede la partecipazione diretta del pubblico per completare le opere degli artisti della Tetraktys. La XIII edizione del tradizionale appuntamento, a cura di Marina Merli, vedrà come ospite d’onore ARTOUR-O e DANTE.

Ne abbiamo parlato con Tiziana Leopizzi.

Che mostra sarà Assisi International Contemporary Art Exhibition 2022?
«Si tratta di  un appuntamento internazionale sui generis che coniuga diversi progetti ideati dai singoli artisti: pittura, acquerello, disegno, fotografia, scultura ma anche cortometraggi,  arti letterarie, musicali, performative e workshop».

Come si colloca nell’attività di ARTOUR-O e nella sua storia?

«La sintonia tra noi é sempre stata molto forte; parlo di Marina Merli che con la sua associazione, è stata tra i partecipanti di ARTOUR-O fin dalle prime edizioni a Firenze.
In questo caso la nostra presenza intende sottolineare il  suo progetto che è giunto alla XIII edizione .
ARTOUR-O e DANTE infatti è stato studiato sia per interagire con altri progetti, che per  presentarsi da solo con una o più Tetraktys.
La novità è che questa volta  il percorso iniziato a Firenze a settembre 2021 continua segnando via via diversi luoghi d’arte a nostra avviso interessanti.  Inoltre il pubblico può interagire con le opere inserendo i 2 euro di Dante nell’apposita sede nel passe-partout per completare l’opera.
Il pubblico così è invitato ad agire scegliendo tra i dieci lavori che compongono la Tetraktys il preferito.
Una foto veloce di questo gesto partecipativo e  ritirata la moneta, le foto vengono via via pubblicate  sui canali social di Ellequadro Documenti, di ARTOUR-O  con #2eurodidante.
Inoltre, essendo molto agile, l’installazione può cambiare la propria configurazione a piacimento con il coinvolgimento del pubblico».
Mappa ARTOUR-O Nel Mondo, 2022

Quante opere saranno esposte e quali artisti saranno presenti all’inaugurazione?

«La mostra presenta i progetti ideati dagli artisti di arti visive, circa 40 opere,  a cui si aggiungono però quelli  delle altre discipline,  che hanno preso parte via alle residenze di Arte Studio Ginestrelle, culla dell’iniziativa. Insieme all’artista australiana originaria neozelandese  Ginette Wang  che presenta un workshop,  ci saranno Anya Adorni (Stati Uniti e Italia), Judy Attwood (Gran Bretagna e Grecia), Walt Elsing (Belgio e Italia), Nari Koizumi (Giappone), Lucilla Mariani Della Bina (Italia), Lawrence Wallen (Australia)».

Quali sono i progetti futuri ai ARTOUR-O?

«ARTOUR-O e DANTE  continuano  il proprio percorso composto da varie stanze in Italia e all’Estero. Il nostro scopo è comunque  quello di sensibilizzare all’Arte, all’Economia, alla Lingua italiana, al Territorio creando una dialogo tra  Istituzioni e Aziende, almeno fino al prossimo DanteDì il 25 marzo 2023 quando… non posso svelare ancora nulla ma…  incrociamo le dita come sempre. L’appuntamento è cura di Tiziana Leopizzi Ellequadro Documenti e Marina Merli Assisi International Contemporary Art Exhibition 2022».

ARTOUR-O al MACA di Pablo Atchugarry Punta del Este Uruguaymore
ARTOUR-O al MACA di Pablo Atchugarry Punta del Este Uruguaymore
Tetraktys, MACA. Ph. Ellequadro Documentimore

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49